giovedì 13 novembre 2014

SEMIFREDDI AL CAFFE’

I semifreddi al caffé .... anche da passeggio!

Duro rinunciare ad un fresco dessert a base di caffé in autunno. Ma poi chi l'ha detto che semifreddi e gelati devono essere consumati solo d'estate? Non c'è niente di meglio di terminare un pranzo o una cena con un dolce a base di caffé. Il semifreddo che suggerisco oggi è piacevole anche in questa stagione. Qui è proposto nella versione "da passeggio" sotto forma di mini-gelato ed è ottimo anche come intermezzo pomeridiano per ricaricarsi.
Se poi avete fantasia, potrete modificare la ricetta e trasformare i mini semifreddi al caffé in deliziosi dessert alla frutta. A voi la scelta!



Semifreddi al caffé

INGREDIENTI PER 18 SEMIFREDDI
100 ml. di caffè ristretto
250 ml. di latte
250 ml. di panna da montare
100 gr. di zucchero
4 cucchiai di acqua fredda
10 gr. di gelatina in fogli

3 cucchiai di pistacchi tritati

PROCEDIMENTO

In un pentolino  mettere lo zucchero con l'acqua e scioglierlo a fuoco basso.
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 15 minuti, poi scolarla e strizzarla. Tenere da parte.
Unire il latte al caffé e far cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente, per 15 minuti. Lasciar intiepidire leggermente ed unire la gelatina. Mescolare per fino a quando si è completamente sciolta.
Aggiungere il composto di zucchero ed acqua.
Mescolare nuovamente, filtrare il composto e lasciarlo raffreddare.
Montare la panna ed unirla al resto mescolando con cura.
Inumidire con acqua fredda gli stampini in silicone Easy Cream mini Tango Silikomart, distribuire il composto ed inserire il bastoncino nell'apposito spazio. Mettere in freezer e lasciar gelare.
Prima di consumarli, cospargere con i pistacchi tritati.


Nota: i semifreddi si possono conservare in freezer e consumare anche nei giorni successivi alla preparazione



Amici in cucina




Lo stampo Easy Cream mini Tango Silikomart è stato fondamentale nella preparazione di questo squisito dessert. Mi è bastato inumidire leggermente con acqua le forme prima di mettere il composto e sono riuscita ad ottenere dei semifreddi perfetti.
La confezione si presenta con uno stampo costituito da 4 posizioni, da 50 bastoncini in legno e la ricetta.
Chi invece desidera preparare il dessert per dei bambini può sostituire il caffé con della frutta fresca. Il semifreddo da passeggio diventerà per loro un piacere da gustare giocando.
Potrete utilizzare lo stampo Easy Cream mini Tango Silikomart anche per le preparazioni salate da proporre ai vostri party. 

Sbizzarritevi dunque. Il successo è garantito!










I semifreddi al caffé sono presentati sul Tagliere multiuso in vetro temperato di Errecook, che io definirei "multi-tasking'" per le sue innumerevoli funzioni. Uno strumento che racchiude in sé un tagliere, un piano per impastare, un sottopentola e persino una base da mettere in forno (resistente fino a 250°C).
Estremamente igienico, non trattiene gli odori ed è semplice da pulire, infatti può essere lavato anche il lavastoviglie.
Le sue ridotte dimensioni (30,5 cm. 22,5 cm.) permettono di ospitarlo in ogni cucina.







La ricetta si ispira alla rivista "Sale & Pepe"




Nessun commento:

Posta un commento