domenica 30 agosto 2015

SPAGHETTI CON LE COZZE

Gli spaghetti con le cozze: classico primo "pieds dans l'eau" !




Ristorantino sulla spiaggia, musica di sottofondo, brezza marina, la persona giusta ed un bel piatto di spaghetti con le cozze. Aggiungerei anche un bel flute di prosecco frizzantino e ghiacciato, che non guasta. Sembra un po' un'immagine tratta da un telefilm di Montalbano ! Non vi resta quindi che prepararli, chiudere gli occhi ed immaginarvi in una delle belle località di mare siciliane. Ma a parte ciò, gli spaghetti con le cozze restano un saporitissimo piatto di mare che si gusta sempre volentieri. 
E' necessaria soltanto di un po' di pazienza nel pulire i mitili, ma se li si acquistano in un supermercato la pulizia potrà essere effettuata tramite una macchina, per facilitare il vostro lavoro.






INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 gr. di spaghetti
1 Kg. di cozze
½  bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3 pomodori di media dimensione
1 peperoncino secco
Olio extravergine d’oliva
Sale

PROCEDIMENTO
Lavare accuratamente le cozze in acqua fredda, grattarle con una spugnetta in acciaio e togliere la barba.

Metterle in una larga padella con il vino bianco e l’aglio tritato, farle aprire a fuoco vivace. Lasciarle raffreddar, togliere i molluschi e tenerne alcune intere senza eliminare il mollusco e tenere da parte. Filtrare l’acqua rilasciata dalle cozze e conservarla.

Lavare e sbucciare i pomodori. Tagliarli a pezzettini.

Tritare lo scalogno e metterlo con il peperoncino e 1/2 cucchiaio di prezzemolo in una padella. Far rosolare ed unire il pomodoro. Regolare di sale. (Foto 1 e 2).
Far cuocere fino a quando il pomodoro si disfa leggermente.

(Foto 1)

(Foto 2)

Unire le cozze e lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiungere parte del liquido rilasciato dalle vongole durante l’apertura. (Foto 3 e 4). Far insaporire e spegnere il fuoco.

(Foto 3)

(Foto 4)

Lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti e scolarli al dente.

Trasferire la pasta nella padella dove è stato preparato il sugo di cozze, e far insaporire a fuoco basso per 2  minuti.

Aggiungere il rimanente prezzemolo e servire subito.




Nessun commento:

Posta un commento