martedì 12 settembre 2017

LA CUCINA HANSIK INVITA AI SALUTARI SAPORI COREANI

La cucina coreana Hansik: cibo per il futuro, sei ciò che mangi


Sono passati due anni dal più grande evento italiano “Expo Milano 2015” il cui filo conduttore era "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita!”.
Prima di Expo la cucina coreana in Italia non era molto diffusa ma, grazie al grande successo del ristorante all’interno del sito, il numero di ristoranti a Milano è aumentato notevolmente.



La cucina Hansik, che racchiude in sé tutta la storia e la cultura di un paese, si discosta notevolmente dalla cucina italiana e, proprio per questo, risulta estremamente affascinante. Ma perché la cucina coreana risulta così invitante?
Scopriamo insieme qui sotto quali sono le sue caratteristiche:

Un’unica portata
Contrariamente a quanto previsto nella cucina occidentale, l'Hansik presenta vari cibi, tra cui il riso ed i contorni, serviti insieme per creare un piatto unico. Il piatto principale è costituito dal riso, che viene accompagnato da una zuppa e da diversi contorni (kimchi, verdure, carne, frutti di mare) per creare un'armonia di sapori e una nutrizione equilibrata. Gli stessi ingredienti possono essere combinati diversamente per dar vita ad una vasta gamma di ricette, rendendo così la cucina coreana molto versatile.

Galateo
La ciotola di riso va posizionata a sinistra, a destra quella per la zuppa. A tavola si usano le bacchette per il cibo tagliato a pezzi o per i contorni, mentre il cucchiaio viene usato per prendere il riso o la zuppa calda. Secondo il galateo coreano, si può iniziare a mangiare solo quando il commensale più anziano ha preso in mano le sue posate.

Salse e decorazioni
La cucina coreana si basa su un principio molto semplice: "il cibo che prendi con la tua bocca, è la medicina per il tuo corpo." Secondo questa vengono utilizzati diversi condimenti naturali in forma di salse e decorazioni. I condimenti vengono preparati con peperoncino, aglio, cipollotto, zenzero che ravvivano, non solo il sapore, ma anche il corpo. La cucina Hansik, utilizza spesso decorazioni dai colori vivaci (bianco, nero, verde, rosso, giallo), realizzate con ingredienti naturali come uova, funghi, zucchine, che soddisfano dapprincipio l’occhio e poi successivamente il palato.

Cibo fermentato
Il cibo fermentato è la base della cucina Hansik. Così come in Italia esistono varie tipologie di cibi fermentati, in primis il formaggio, in Corea molti sono i prodotti fermentati come il kimchi, la salsa di soia, la pasta di soia fermentata, la pasta di peperoncino, ecc. La pasta di peperoncino, condimento principale del Bibimbap, che gli italiani interessati alla cucina Hansik probabilmente hanno già più volte assaggiato, contiene un livello elevato di capsicina e vitamina c ed aiuta la digestione

Bibimbap
La pasta di soia fermentata viene considerata come un cibo salutare grazie alla sua elevata percentuale di proteine ed è utilissima per prevenire l'obesità.
Il kimchi, invece, è conosciuto per le sue proprietà anti-invecchiamento e anti-cancerogene.        



Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche di una cucina che è ancora tutta da scoprire.
Se siete curiosi di conoscere una cultura culinaria diversa dal solito non potrete perdere l’evento organizzato dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano che si terrà sabato 16 settembre presso lo spazio FARM 65, Alzaia Naviglio Pavese 260 a Milano.

Si tratta di una gara culinaria alla quale potranno partecipare soltanto italiani, che dovranno preparare un piatto unico ispirato alla cucina Hansik utilizzando i prodotti tradizionali fermentati coreani.
Oltre alla gara è previsto anche uno show cooking ed una degustazione a cura di uno chef coreano, ma non mancheranno anche gli stand con i prodotti tipici fermentati (salse, liquori, ecc).

Ecco di seguito il programma:

Ore 15.00
Degustazione e Show cooking a cura di aT- Korea Agro-Fisheries & Food Trade Corporation

ore 17.00
Hansik contest (Gara di cucina coreana), aperto a cuochi professionisti e amatoriali


Cucina & Svago, blog curioso di provare cucine alternative, non mancherà a questo importante appuntamento.


Nessun commento:

Posta un commento