mercoledì 12 marzo 2014

PENNE CON RICOTTA, CIPOLLOTTI E CROSTINI DI PANE

La delicata ricotta si contrappone ai saporiti cipollotti, con un tocco croccante

Questa sera avevo voglia di una pasta insolita ma semplice. Siccome non avevo molto tempo, ho scelto di realizzare questo primo gustoso e poco impegnativo. Di fatto il mio frigorifero offriva tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno, così è stato davvero facile realizzarlo. La ricotta vaccina, dal gusto delicato, si è ben abbinata ai cipollotti cotti, anche se quello che più mi è piaciuto è stato il tocco finale dato dal pane reso croccante dal grill e saporito grazie alle erbe aromatiche. A volte bastano davvero semplici ingredienti ben abbinati per ottenere un risultato super. Decisamente da provare!


Mezze penne con ricotta, cipollotti e crostini di pane

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

320 gr. di mezze penne
150 gr. di ricotta vaccina
5 cucchiai di latte
8 cipollotti
1 panino raffermo (tipo francesino)
1 cucchiaio di salvia, rosmarino, timo, origano
Scorza grattugiata di ½ limone e ½ arancia (non trattati)
Scaglie di grana
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe 

PROCEDIMENTO 

Affettare sottilmente i cipollotti e cuocerli, in una padella con coperchio, insieme a 6 cucchiai d’olio, alla scorza del limone e dell’arancia per circa 10 minuti.

Tagliare il pane a cubetti, condirlo con 3 cucchiai d’olio, le erbe aromatiche tritate ed un pizzico di sale e pepe. Mettere il pane in una teglia e farlo dorare sotto il grill del forno (io ho utilizzato quello del microonde).

In una ciotola mescolare la ricotta con il latte, amalgamando bene.

Cuocere la pasta al dente e condirla con la ricotta, i cipollotti e, per ultimi, i cubetti di pane. Unire le scaglie di grana e servire subito.
 
 
 
N.B.: per questa ricetta mi sono ispirata alla rivista "Sale & Pepe"

Nessun commento:

Posta un commento