venerdì 26 settembre 2014

PEPERONCINI TONDI PICCANTI RIPIENI DI TONNO

Evviva le conserve! Vi presento I peperoncini tondi piccanti con ripieno di tonno

Settembre è il mese in cui si preparano le conserve per la stagione invernale. I peperoncini tondi piccanti con ripieno di tonno e l'aggiunta saporita di acciughe e capperi sono infatti un classico che preparo ogni anno dopo l'estate per poterli gustare anche quando farà più freddo. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice, che non necessita della sterilizzazione dei vasi di vetro, ma un po' lunga se si decide di prepararne una quantità abbondante. I lungimiranti, possono pensare di preparare qualche vaso da regalare a Natale. Sarà per certo apprezzato poiché quelli in commercio sono piuttosto cari e non hanno per certo lo stesso sapore.


 
Peperoncini tondi piccanti ripieni di tonno

INGREDIENTI
13 peperoncini tondi piccanti
2 scatole di tonno in olio d’oliva
4 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio raso di capperi sotto sale
Olio d’oliva
½ lt di aceto di vino bianco
Sale 

PROCEDIMENTO
Pulire i peperoni con un panno, tagliare la calotta e scavarli fino a togliere tutti i semi che hanno all’interno. Si consiglia l’utilizzo di guanti poiché molto irritanti.

Far bollire l’aceto con poco sale e quando raggiunge il bollore scottare i peperoncini per 2 minuti (da quando l’aceto riprende il bollore) mescolando un paio di volte.
Scolarli e metterli a testa in giù su un panno per 1 notte.

Il giorno successivo mettere in ammollo i capperi con acqua fredda fino a far perdere loro tutto il sale. Sminuzzare il tonno grossolanamente (meglio se con una mezzaluna) insieme ai filetti di acciuga e ai capperi scolati, strizzati e ben asciugati con una carta assorbente. Mescolare bene.

Riempire i peperoncini e metterli in un vaso di vetro ben lavato.
Coprire completamente con olio d’oliva e, nel caso in cui il livello diminuisse, provvedere a rabboccare il vaso con altro olio.
 
Conservare il luogo fresco ed attendere almeno 2 settimane prima di consumarli.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento