venerdì 17 luglio 2015

OSTERIA FRIGGITORIA DA ZIO NINI’ - MILANO





Mi era stato consigliato di provare questo ristorante di solo pesce, e di recente apertura. E quando si tratta di sperimentare non mi tiro indietro ! Il nome è un nome alla buona “Osteria, Friggitoria” e buoni sono i piatti che propone Zio Ninì.


Situato nella periferia di Milano, il ristorante si trova vicino all’autostrada per i laghi e non ha l’ambizione di essere un locale esclusivo o di gran classe, ma è un posto piacevole che punta tutto sulla qualità della materia prima.
Poiché semplice è il modo in cui si presenta, varcando la soglia ci si trova di fronte ad un ampio banco di pesce, tipico di una pescheria di mare, dove spiccano gamberoni, calamari, scampi, orate, polpi, cozze e non solo; tutto pesce in attesa di essere cucinato, fritto o gratinato.




Il locale, caratterizzato da una sala principale, una sala secondaria ed una piccola parte all’esterno è arredato in modo da richiamare in ogni dove l’ambiente marino: dalle pareti azzurre alle stelle marine, dagli oblò di nave sui vetri all’ancora, che ricorre in ogni dove per richiamare il logo del ristorante.
La location è sempre ciò che attira principalmente la nostra attenzione, ma passiamo al fulcro del ristorante: il menu.




Ricco di proposte tra antipasti, primi piatti e secondi propone un’ampia scelta di piatti ed è in grado di accontentare ogni palato marinaro.
Tra le entrée ho gustato dei freschissimi gamberi di Mazara, degli scampi crudi ed una tartare davvero ottimi. Buone, ma non hanno incontrato pienamente il mio gusto, le polpette di pesce.







Tra i primi sono stata invece molto indecisa tra le reginette alla fantasia dello Zio Ninì (una bella pasta allo scoglio) e quelle con la granseola. Ha vinto la granseola, con la quale ho dovuto litigare un po’ per estrarre la polpa, ma ne è valsa la pena! Unico piccolo neo, le ho trovate leggermente ricche di pomodoro, ma il sapore era buono.


Reginette alla fantasia di Zio Ninì


Reginette alla granseola

Le porzioni? I primi sono decisamente abbondanti. Infatti, non sono riuscita minimamente ad approcciare un secondo. Mi sacrificherò la prossima volta! Ho già un’idea su ciò che vorrei provare ma sono indecisa tra il gustoso fritto misto ed un bel pesce, magari cucinato al sale. Penso che dovrò optare per doppio di secondi !

I prezzi? Molto abbordabili. Tutti intorno ai 10 euro: più che onesto per dei piatti di mare di qualità!

Il personale è cordiale e premuroso.
Prendetelo in considerazione per una serata tra amici o per una cena tra familiari: non ne rimarrete delusi ! Qualora desideraste gustare i piatti a casa vostra, il ristorante offre anche piatti d’asporto.

ZIO NINI’ si trova a Milano in via Lucilio Gaio, 2 - Tel. 0233490988

La cucina è aperta fino alle 23. Si consiglia la prenotazione.



Nessun commento:

Posta un commento