sabato 6 giugno 2015

SPAGHETTI CON ALICI E PANE CROCCANTE

Le semplici alici trasformano il primo in un elegante piatto di mare

Premesso che le alici non sono un pesce definito pregiato, in questa ricetta fanno la loro bella figura! Di semplicissima esecuzione, è stato il primo piatto che ho cucinato qualche sera fa per la mia famiglia (apprezzatissimo!). Come secondo due orate al forno condite con pomodori a fette, olive nere, rondelle di cipolla ed un goccio di olio di quello giusto ed ecco servita una cena di mare con i fiocchi! E’ l’ideale se avete una cena importante ma il tempo a disposizione scarseggia.







INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 gr- di spaghetti
300 gr. di alici fresche (già pulite)
400 gr. di pomodori
4 foglie di basilico
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d’aglio
½ cucchiaino di peperoncino tritato
½ panino raffermo
Olio extravergine d’oliva
Sale fino

PROCEDIMENTO
Scottare in acqua bollente i pomodori, lasciarli raffreddare, togliere la buccia e frullarli.

Lavare sotto l’acqua corrente le alici, lasciarle scolare ed asciugarle bene. Tritare finemente il basilico, gli aghi di rosmarino e la salvia.

In una padella mettere 6/7 cucchiai d’olio e far rosolare l’aglio tagliato a fettine sottili, aggiungere i pomodori e regolare di sale. Far cuocere per 5 minuti circa o fino a quando il sugo si è rappreso un po’.

Aggiungere le alici e le erbe tritate e far cuocere per qualche minuto o fino a quando le alici iniziano a disfarsi leggermente.

Spezzettare il pane raffermo in grossi pezzi. In una padella a parte far scaldare leggermente qualche cucchiaio d’olio, aggiungere il pane e far dorare (senza farlo bruciare).

Lessare la pasta al dente, condirla con il sugo e terminare con il peperoncino.

Impiattare ed aggiungere in ogni piatto un po’ di pane fritto e croccante.


Nessun commento:

Posta un commento