mercoledì 5 febbraio 2014

RISTORANTE LA POBBIA 1850: 164 ANNI E NON SENTIRLI!

Cerchi un ristorante milanese DOC? La Pobbia 1850 è uno dei pochi ristoranti storici della città

Il Ristorante La Pobbia 1850 risale a più di un secolo fa ed è di fatto uno dei ristoranti milanesi più antichi. La sua storia affascina non soltanto noi di Milano, ma anche tutti coloro che arrivando in città per lavoro o per svago desiderano gustare dei veri piatti di tradizione meneghina.
Io che sono milanese da generazioni e ho visto la ristorazione evolversi, soprattutto negli ultimi anni, resto comunque legata alle tradizioni della mia famiglia e della mia Milano. 

Ecco quindi perché mi sento di consigliare questa “chicca” che ho scoperto e che mi fa piacere condividere con voi. Gestita sin dalla sua nascita dalla famiglia Anzaghi, che conta ormai tre generazioni, La Pobbia 1850 nasce come osteria con alloggio e l’ultima prima di entrare a Milano dalla Strada del Sempione. Nel 1906, invece, diventa anche biglietteria della tramvia a vapore Milano-Gallarate.



Pur mantenendo la sua struttura originaria che si affacciava sul giardino, il Ristorante La Pobbia 1850 è stato ristrutturato negli anni trasformandosi così in un locale ancora più accogliente e piacevole, grazie anche ai suoi enormi camini (perfettamente funzionanti), che rendono l’atmosfera della vostra cena ancora più magica ed incantevole.


Annoverato tra i Locali Storici d’Italia è stato insignito dal Comune di Milano con il riconoscimento di “Bottega Storica” e gli è stato riconosciuto il marchio “DeCa – Denominazione di Cucina Ambrosiana”, marchio di qualità assegnato dalla Camera di Commercio che certifica la “Vera Cucina Milanese”.
La Pobbia 1850 propone oggi dei locali rinnovati ed ampi, come una volta, ma dispone anche di una sala privé, di una sala business, di una sala smoking free e di un’ampia veranda che si affaccia sull’incantevole giardino interno.
Ma diciamoci la verità: quanti sono a Milano i ristoranti che possono vantare una vista su un dehors, che ricorda i cortili di una volta, e rende piacevoli le fredde serate invernali nonché le più calde serate estive? In effetti non sono molti.




Il menu, curato in ogni dettaglio, dall’elevata qualità dei prodotti alla presentazione scenografica dei piatti, rispecchia la genuina tradizione milanese, ma allo stesso tempo offre una vasta scelta di altri piatti realizzati con carni di pregio, pesce freschissimo, nonché pane, pasta fatta in casa e dolci preparati appositamente da Maestri di Panificazioni e Maestri Pasticceri.
Mondeghili, cassoeula, nervetti e bollito, fatti come una volta, sono quindi un classico nel menu de La Pobbia 1850.
Ma non solo. Troviamo anche menu per tutte le stagioni, frutto di una ricercatezza di ricette ed ingredienti particolari per soddisfare i palati più pretenziosi: dall’autunno all’insegna dei funghi all’inverno che vede protagonisti i piatti tradizionali. Dalla primavera con il risveglio delle verdure all’estate con le fresche proposte di cruditée e frutti di mare.
E “dulcis in fundo” perché non concludere una bella cena con dei raffinati dolci della maison e invitanti friandises?



Da non dimenticare poi l’ampia scelta della cantina, curata personalmente da Attilio Anzaghi in veste di sommelier. I vini, selezionati e di grande pregio, vengono conservati in una modernissima cantina climatizzata. Sono ben 300 le etichette a disposizione per la scelta. Attilio Anzaghi saprà consigliarvi per il meglio!


Ma chi non ha una grande passione per il vino, al Ristorante La Pobbia1850, potrà scegliere tra una rosa di birre artigianali italiane di alta qualità.
Che dire poi delle “serate a tema”? Non una serata qualunque, ma “storie di pietanze e di vini” all’insegna dell’abbinamento tra un piatto ed il suo vino. Le serate a tema, studiate da La Pobbia 1850, vengono proposte ogni mese con regolarità. Per chi ama un intrattenimento enogastronomico, Stefano Origgi e Max Parlato, professionisti in questo campo, saranno felici di allietare le vostre serate proponendo titoli diversi. Hanno riscosso un notevole successo “Il vino è servito”, per scoprire aneddoti e curiosità legati al mondo del vino, oppure “Risvegliamo i sensi”, attraverso prove ludiche nel mondo della degustazione. O ancora, “Sommelier per un giorno”, dove sarete voi i protagonisti, pur sempre supportati dagli esperti del settore.

Le serate a tema sono un plus divertente e curioso, ma anche un momento di svago, che vi lascerà un gradevole ricordo.
Perché allora non trascorrere una piacevole cena in compagnia di amici scegliendo il tema che più preferite?

Altra interessante iniziativa: chi non conosce la schiscetta? Il mitico “take away” milanese! Per i più pigri, che amano la cucina milanese ma non sono in grado di cucinare i suoi piatti tipici, La Pobbia 1850 prepara delle fantastiche “schiscette” prendi e porta via, ed io aggiungo …. e goditi pranzo o cena dove meglio preferisci!

E allora? Vi ho fornito un sacco di buoni motivi per non rinunciare ad una serata speciale …. e da raccontare.

Se desiderate ulteriori informazioni/prenotazioni:
www.lapobbia.com oppure +39 0238006641

Nessun commento:

Posta un commento