martedì 27 maggio 2014

MILANO FOODWEEK: ESPERIENZA ALL’EVENTO “COOKIAMO ALLA GRANDE” DI TEATRO7|LAB

Teatro7|Lab mi ha permesso di immergermi in un fantastico evento della Milano Foodweek
Si è conclusa lo scorso week-end la maratona milanese del food.
Numerosi sono stati gli eventi legati a questo ambito; con piacere ve ne segnalo uno al quale ho partecipato e che ho trovato molto interessante. Presente per la prima volta alla Milano Foodweek, Teatro7|Lab ha dato il via all’evento intitolato “Cookiamo alla grande”, che si è tenuto presso Arome Concept Store di Via Melloni, a pochi passi da San Babila.


Appena ho varcato la soglia mi sono sentita subito a mio agio in un’atmosfera davvero familiare. Non conoscevo nessuno, ma ho avuto la fortuna di fare conoscenza con persone piacevoli.
Numerose le iniziative di show-cooking organizzate in tale occasione: c’era semplicemente l’imbarazzo della scelta!

Amori & Sapori sono stati i temi principali della serata, che ha visto come protagoniste alcune note scuole di cucina della città, nonché la presenza di chef italiani pluripremiati, rendendo la manifestazione ancora più interessante e ricca di spunti per chi ama cucinare, ma anche mangiare! Le diverse postazioni culinarie si sono trasformate in divertenti attività ed hanno permesso a coloro che sono intervenuti di socializzare velocemente. Gli chef si sono prestati ad aiutare i partecipanti nella preparazione di piatti veloci da rifare a casa. 

Qualche nome per darvi un’idea:

Teatro7|Lab. Roberto Cuculo, Chef che ha fatto esperienza nelle principali capitali europee al fianco di grandi Maestri della cucina, è stato protagonista in una delle postazioni più seguite della serata. Cuculo ha proposto come ricetta “La Diplomatica” secondo Teatro7|Lab ed un cannolo siciliano salato ripieno di melanzane. Due ricette sfiziose che si sono rivelate una delizia per il palato. Non ho resistito ed ho dovuto fare il bis di ognuno! 

Chef Roberto Cuculo

 

Federica Rotta. Chef crudista che realizza tutti i suoi piatti con materie prime crude. Rigorosissima la qualità bio. Alla sua postazione ho assaggiato dei “tagliolini” di zucchine crude con una crema di pomodori freschi insaporiti con pomodori secchi, basilico, capperi ed olio crudo. Una delizia che ho subito riproposto nel fine settimana e che è stata apprezzata anche da chi non ama particolarmente le zucchine.


Martina Presto. Primo premio ai mondiali di pasticceria in Francia, non poteva certo mancare l’artista pasticcera del cake design e dei cup cakes. Le sue mani esperte sono state d’aiuto a chi ha voluto cimentarsi in quest’arte. Buonissima la pasta di zucchero da lei utilizzata: meno dolce e con un sapore di pasta di mandorla … davvero ottima.

Martina Presto

Leonardo srl. Lo Chef Filippo Novelli ha realizzato un curiosissimo “gelato sushi” dal gusto delizioso e ideale per concludere dolcemente un pasto. La foto che segue non ha bisogno di commenti ulteriori. Quanto al gusto dovrete fidarvi del mio giudizio. Per il gelato Sushi, delicato e dal sapore gradevole, ho dovuto “sacrificarmi” ad assaggiare le diverse varianti!

Filippo Novelli
Gelato Sushi di Filippo Novelli

LucaViel. Maestro d’intaglio thailandese, ha mostrato come intagliare la frutta per rendere la tavola ancora più invitante. Realizza sculture ad hoc per ogni occasione. E’ sufficiente suggerirgli il soggetto ed al resto ci penserà lui.

Luca Viel
L’Atelierdei Sapori. Stupenda la tavola preparata dall’Atelier dei Sapori ricca di sfiziosi stuzzichini, da gustare tenendoli semplicemente tra due dita prima di accompagnarli alla bocca. Difficile resistere alla tentazione di assaggiarne uno per tipo!


Tra gli altri Chef italiani erano presenti Andrea Provenzani, Cesare Battisti, Andrea Bevilacqua e Daniel Canzian. Numerosi gli occhi dei presenti puntati su di loro durante lo show cooking che si è svolto durante la serata. Estremamente disponibili, hanno anche risposto alle curiosità dei presenti.
 

Andrea Provenzani, Cesare Battisti, Andrea Bevilacqua e Daniel Canzian

E quando si parla di cibo, per certo non si può tralasciare il vino. Erano presenti, infatti, alcuni angoli dedicati alle degustazioni guidate da esperti sommelier a cura di F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori).

Quest’esperienza si è rivelata positivissima perché mi ha permesso di entrare in contatto con realtà differenti, ma tutte estremamente interessanti. Respirare un’atmosfera ricca di iniziative culinarie e confrontare la mia cucina con alcuni grandi chef mi ha arricchita ulteriormente!

Nessun commento:

Posta un commento