mercoledì 7 maggio 2014

MEZZE MANICHE AI GAMBERI, CANESTRELLI E ZENZERO

E' di scena il primo piatto di pesce con gamberi, canestrelli e zenzero


Quale miglior formato di pasta, se non le mezze maniche, avrebbe potuto trattenere in modo ottimale il sugo di questo primo di pesce? I morbidi canestrelli si accostano in modo discreto ai dolci gamberi per dar luogo ad un piatto deciso, che ha come base un prato di sottili e coloratissime carote. Il piatto, allegro ed invitante, si completa con un delizioso tocco di zenzero finale che, con il suo tipico sapore leggermente piccante ed il suo fresco retrogusto di limone, ci accompagna a tavola in prossimità dell'estate!


Mezze maniche ai gamberi, canestrelli e zenzero

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

360 gr. di mezze maniche Voiello
500 gr. di gamberi
300 gr. di canestrelli già puliti
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
5 carote medie
1 pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.

PROCEDIMENTO


Pulire i gamberi togliendo testa, carapace, filetto nero sul dorso e lavarli bene. Tenere interi i gamberi che serviranno per la decorazione (4 per piatto).
Conservare teste e carapaci e metterli in una pentola con una carota, il pomodoro, l'aglio, la costa di sedano, metà del mazzetto di prezzemolo, il tutto tagliato a pezzetti. Aggiungere un pizzico di sale, 1 bicchiere e 1/2 d'acqua fredda, una presa di sale e far bollire semi-coperto per circa 15 minuti, fino a quando il fumetto si è un po' ristretto.
Lavare bene i canestrelli sotto l'acqua corrente ed asciugarli.
In una larga padella mettere un po' d'olio, aggiungere lo scalogno ed il prezzemolo tritati e far rosolare a fuoco dolce. Aggiungere i gamberi ed i canestrelli, salarli e farli cuocere per 10 minuti circa.
Aggiungere un po' di fumetto di pesce avendo l'accortezza di far scendere il liquido da un colino per evitare che i pezzi di pesce e  verdure cadano nella padella.
Regolare di sale, se necessario.
Pelare lo zenzero e grattugiarne sul sugo circa un paio di cm., a seconda dei gusti.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le mezze maniche.
Quando la pasta è cotta, versarla nella padella del sugo e mescolare per qualche minuto. Spegnere il fuoco ed aggiungere un po' di prezzemolo tritato al momento.
Tagliare le restanti carote (ne occorrerà una per piatto) a filetti sottili. Preparare un letto di carote in modo armonioso e porre al centro la pasta. Decorare il piatto con i gamberi interi, qualche canestrello e con fettine di zenzero.
Servire subito.


Nessun commento:

Posta un commento