venerdì 9 maggio 2014

CESTINI DI PANE CON FORMAGGIO FRESCO

I cestini di pane “mangiatutto” con formaggio fresco: antipasto ecologista!


Qual è il modo migliore per gustare un antipasto “ecologista”? Naturalmente realizzare dei contenitori che si possano mangiare, senza quindi avere nulla da buttare o da riciclare. Ecco che i cestini, di facile realizzazione e fatti con semplice pane bianco, diventano un’idea originale “mangiatutto”. Il contenuto è a vostra scelta. In questa stagione si può utilizzare della fresca insalatina con bresaola e scagliette di grana, oppure uovo sodo e puntine di asparago a pezzetti. In questo caso, ho utilizzato della robiola insaporita dai capperi, dalla cipolla e da qualche cubetto di carota, per far sembrare i cestini di pane dei piccoli fiori appena sbocciati. E allora? Scegliete il fiore che più preferite e create la vostra ricetta!


Cestini di pane con formaggio fresco

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

12 fette di pane al latte senza crosta, 10 cm. x 10 cm. (per circa 12 cestini)
250 gr. di robiola (in alternativa ricotta vaccina)
½ cipolla di Tropea (piccola)
1 costa di sedano bianco (piccola)
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di origano
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 carote piccole
4 cucchiai d’olio d’oliva
Sale

PROCEDIMENTO

Appiattire il pane bianco con un matterello.
Praticare su ogni lato del pane una piccola piega al fine di formare un  cestino e riporlo nello stampino dei muffins in silicone. Procedere nello stesso modo per le altre fette di pane.
Infornare gli stampini  in forno caldo a 200° per circa 10-12 minuti o finché il cestino non diventi croccante . Sfornare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola trasferire la robiola, unire olio e sale ed aggiungere un trito di cipolla, sedano bianco, prezzemolo e capperi, precedentemente ammollati in acqua fredda per far perdere loro il sale.
Suddividere il formaggio nei cestini di pane e disporli su un vassoio. Guarnire con cubetti di carote.

Servire freddi.

NOTA: in alternativa, si può unire al formaggio anche del tonno frullato.


Nessun commento:

Posta un commento