lunedì 7 settembre 2015

DOLCE CON PESCHE, COMPOSTA DI MELOGRANO E CREMA AL MASCARPONE E PANNA

Dolce nel bicchiere con crema al mascarpone e pesche: delizia di fine pasto

Poca voglia di accendere il forno per preparare un dolce di fine pasto? Nessun problema. Con questo dessert estivo sarà sufficiente accendere il fornello soltanto per pochi minuti. Il resto della preparazione? Tutta completamente a freddo. Pochi ingredienti per concludere in "freschezza" un pranzo o una cena, anche di un certo spessore. Il trucco sta nella presentazione, che qui la fa da padrona: dei bei bicchieri trasparenti mettono in luce la bontà del vostro dolcetto !





INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 biscotti savoiardi
4 pesche
125 gr. di mascarpone
60 gr. di zucchero
1 tuorlo
100 ml. di panna
20 gr. di acqua
2 lime
½ limone
4 cucchiai di composta di Melograno Rigoni di Asiago

Per decorare
Qualche piccolo amaretto e fettine di lime

PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzetti piccoli le pesche e mescolarle con il succo di 1 lime e del limone. Mettere da parte le pesche conservando il liquido rilasciato e mescolarle con la composta di melograno. (Foto 1)

(Foto 1)

Mettere lo zucchero in un pentolino con l’acqua e farlo sciogliere a fuoco basso fino a formare uno sciroppo.
Preparare la crema mettendo in un pentolino il tuorlo e lo zucchero precedentemente sciolto in acqua calda. Cuocere a bagnomaria finché le uova non risultano spumose. Lasciar raffreddare.

Aggiungere il mascarpone e mescolare bene per amalgamarlo.
Montare molto bene la panna avendo l'accortezza di lasciarla in frigorifero fino al momento di montarla.
Incorporare la panna alla crema al mascarpone e con delicatezza amalgamare bene.

Dividere in due i savoiardi ed inumidirli nel liquido rilasciato dalle pesche e tenuto da parte e disporre un savoiardo (diviso a metà) in  bicchieri individuali. Aggiungere le pesche a pezzetti mescolate con la composta e ricoprire il tutto con la crema.
Finire con qualche amaretto e fettine di lime.

Servire freddo.




Aggiungi didascalia

Amica in cucina

Me voilà! Sono la composta bio al melograno  di Rigoni di Asiago e sono pronta a farvi compagnia nelle vostre preparazioni in vista dell'autunno !
Oggi mi presento in compagnia delle pesche che, conservando ancora il loro dolce gusto estivo, mi ospitano in questo dessert semplice ma delizioso, grazie anche alla mia presenza. Estate, autunno, ma anche inverno .... sono adatta a tuttte le stagioni. Tenetemi un posto nella vostra fantasia in cucina !









Nessun commento:

Posta un commento