venerdì 2 ottobre 2015

CREMA DI FICHI D’INDIA E GAMBERONI

Crema di fichi d’India e gamberoni: contrasto di colori




Ho raccolto la sfida che mi ha lanciato mio marito ed ho pensato ad una ricetta con i fichi d’India abbinati al pesce. Ho vinto! L’accostamento è un po’ inusuale, ma quando ho messo il mio coloratissimo fico d’India rosso nelle bianche ciotoline ero già entusiasta.
In effetti, la cucina è anche fatta di colori e quando siamo attratti visivamente dai piatti siamo anche ben disposti nei confronti del gusto. E' risaputo, infatti, che prima si mangia con gli occhi !
La cottura al vapore dei gamberoni è perfetta per questo frutto presente in questo periodo sulle nostre tavole.





INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la crema di fichi d’india
3 fichi d’india rossi e ben maturi
½ limone
Qualche ago di rosmarino
1 pizzico di sale fino

Per la marinatura dei gamberoni
4 gamberoni
1 scalogno
½ bicchiere di latte
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di Brandy
1 pizzico di sale
1 rametto di rosmarino
Pepe nero

Per la crema di fichi d’india
Sbucciare i fichi d’india, tagliarli a pezzetti e frullarli con il limone ed il rosmarino. (Foto 1) Passare al colino per eliminare i semi.
In una padella far ridurre a fuoco dolce e lasciar raffreddare. Mettere in 4 ciotoline singole.


(Foto 1)

Togliere ai gamberi il carapace lasciando attaccata la testa. Eliminare il filo nero sul dorso (intestino) con uno stuzzicadenti e sciacquarli velocemente sotto l’acqua fredda. Asciugarli e metterli in una capiente terrina.

Mescolare il latte con il sale, l’olio, il pepe, il brandy, il rametto di rosmarino spezzettato e lo scalogno tagliato a fette sottili ed irrorare i gamberi lasciandoli marinare per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. (Foto 2)

(Foto 2)

Cuocerli a vapore e metterli nelle ciotoline con la crema di fichi d’india.

Volendo, decorare con fettine di fichi d’india e rametti di rosmarino.
Servire subito.





Nessun commento:

Posta un commento