martedì 3 novembre 2015

TORTA AL CACAO

La torta al cacao: soffice delizia di soli albumi



Sono dell'idea che in cucina non si debba buttare mai niente. Troppo è ormai lo spreco che si vede in questo ambito e, per quanto mi riguarda, non lo accetto perché mi sembra un affronto per coloro che il cibo non ce l'hanno.
Ecco quindi che, dopo aver accumulato un po' di albumi di preparazioni per le quali serviva soltanto il tuorlo, mi sono domandata cosa avrei potuto farci. Ne è uscita una torta al cioccolato leggera e buonissima. Perché ho usato il superlativo? Perché è durata soltanto 12 ore!





INGREDIENTI
170 gr. di farina 00
40 gr. di cacao amaro
180 gr. di albumi (circa 7 albumi)
150 gr. di zucchero
100 gr. di olio di mais + olio per ungere lo stampo
150 gr. di acqua fredda
Qualche goccia di limone
1 bustina di lievito per torte
1 pizzico di sale

Per la decorazione
40 gr. di cioccolata fondente
Qualche gheriglio di noce
Latte condensato
1/2 banana
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Mescolare lo zucchero con l'acqua, l’olio ed il pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere, poco alla volta, la farina insieme al lievito e al cacao ben setacciati.
Montare a neve ben ferma gli albumi con qualche goccia di limone ed aggiungerli al composto di zucchero, olio ed acqua. (Foto 1)

(Foto 1)

Mescolare dal basso verso l'alto senza smontare gli albumi.
Ungere uno stampo in silicone quadrato con poco olio e trasferire il composto.
Cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180° per 35 minuti.
Lasciar raffreddare prima di sformare.

Per la decorazione
Cospargere la torta con zucchero a velo.


Far sciogliere la cioccolata a bagnomaria e lasciarne cadere un po' sulle diverse zone della torta. Terminare con gherigli di noce e noci tritate.
In altre parti decorare con latte condensato e fette di banana.




Amici in cucina



La Tortiera Square di Pavoniedea è adatta per preparazioni dolci o salate e può essere utilizzata per ricette che prevedono preparazioni in forno tradizionale, forno a microonde, frigorifero o freezer.
La sua particolare forma, già suddivisa in porzioni di diverse dimensioni, permette di accontentare tutti: dai più golosi, che cercheranno di prendere le porzioni più grandi, a coloro cercano il giusto compromesso tra il mantenere la linea e la tentazione di assaggiare la torta. La scelta di porzioni più piccole è la scelta giusta.


Alzata Torta Papillon color fucsia della linea Sweetable by Pavoni.
Coloratissime, le alzate per torte sono in materiale plastico ed ampia è la scelta di colori a disposizione: dal bianco al nero, dal rosso al verde blu traslucido.
Questo arcobaleno di colori le rende adatte a tutte le tavole e non soltanto per dolci preparazioni, ma anche per ricette salate, per pasticcini o finger food. 
Il suo design (a cura di Bettina Di Virgilio) dallo stile elegante è perfetto per le tavole delle grandi occasioni o per preparare un buffet importante.
Della linea Sweetable non c'è da trascurare l'estrema leggerezza, che permette di spostare le alzate con facilità, anche se già arricchite delle vostre preparazioni.  














Nessun commento:

Posta un commento