sabato 9 gennaio 2016

BACI DI DAMA

Deliziosi baci di dama  …. apprezzati da uomini e donne!



Baci di dama. Non ci sono altri modi per denominare queste delizie. Non è corretto chiamarli in modo riduttivo “biscotti” perché sono qualcosa di più. La loro base di pastafrolla si arricchisce con le mandorle tritate e le due parti del bacio racchiudono al loro interno un’esplosione di gusto: la crema di cacao e nocciole, che sigilla la loro unione. Sembra un matrimonio perfetto in cui le due metà combaciano esattamente e, a suggellare questo amore, la deliziosa Nocciolata le terrà sigillate …. per sempre, direte voi.  Ebbene no! Resteranno unite fino a quando non le assaporerete !
 


INGREDIENTI
100 gr. di farina 00
100 gr. di fecola
100 gr. di mandorle pelate
100 gr. di zucchero a velo
2 cucchiai di zucchero semolato
100 gr. di burro
1 uovo
Crema di cacao e nocciole (Nocciolata) Rigoni di Asiago
Sale fino

PROCEDIMENTO
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente finché non risulta morbido. Tritare finemente le mandorle, disporle su una teglia e metterle in forno a 150°C per 10 minuti (non devono bruciare). Questo procedimento serve per farle asciugare.

In una terrina lavorare a crema il burro.
Mescolare l’uovo con lo zucchero semolato ed aggiungerlo al burro.
Incorporare la farina e la fecola setacciate, lo zucchero a velo e le mandorle tritate. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Va benissimo se amalgamato in una planetaria con gancio. (Foto 1)

(Foto 1)
Avvolgere il panetto (Foto 2) nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per un’ora circa.
 
(Foto 2)
Dividere l’impasto in pezzetti di uguale dimensione, formare delle palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno ben distanziate, schiacciarle leggermente e rimetterle in frigorifero per ½ ora. (Foto 3 e 4)
 
(Foto 3)

(Foto 4)

Cuocerle in forno caldo a 170°C per 15 minuti. (Foto 5)


(Foto 5)

Lasciar raffreddare i baci ed unirli con un po’ di crema al cacao e nocciole.
Sistemarli su un vassoio per servirli. (Foto 6 e 7)
 
(Foto 6)
(Foto 7)

Se conservati in scatole di latta si conserveranno per qualche giorno.



Amica in cucina
Crema al cacao e nocciole (Nocciolata) di Rigoni di Asiago.


 
Inverno = freddo
Freddo = voglia di caldo
Caldo = cioccolata
Cioccolata e non solo = Crema di cacao e nocciole (Nocciolata) Rigoni di Asiago

Qual è il modo migliore per scaldarsi in inverno se non gustare della buona cioccolata?
Visto che siamo in periodo post-natalizio vi propongo la Nocciolata Rigoni di Asiago perché non è composta di sola crema al cacao, ma anche da gustose nocciole, quindi  vi sentirete meno in colpa quando la mangerete!
E per mitigare ulteriormente, l’ho abbinata a dei classici dolcetti: i baci di dama.
Scherzi a parte. Si tratta di una crema ideale da spalmare sul pane (è la morte sua!), ma trova anche diverse applicazioni in campo culinario grazie alla sua cremosità e al suo sapore delizioso.
Pensatela come farcitura di un semplice panbiscotto o di una basic torta Margherita o, ancora, come crema di bigné fatti in casa. C’è veramente da far viaggiare la fantasia….

E’ la merenda ideale per ogni bambino goloso, senza dimenticare la genuinità di questo prodotto biologico che, non essendo composta di additivi, coloranti o aromi artificiali, la rende ancora più sana.



 

Nessun commento:

Posta un commento