lunedì 19 giugno 2017

MILANO ACCOGLIE LA PRIMA CHOCOLATE ACADEMY ITALIANA

Apre a Milano la prima ChocolateAcademy Barry Callebaut con Davide Comaschi





Milano, capitale del cioccolato, dà il benvenuto al primo Chocolate Academy Center di Barry Callebaut, azienda leader nella produzione di cioccolato di qualità e di prodotti a base di cacao.
Non è una scelta casuale quella della piazza milanese, che è ormai capitale della moda, del design, del fashion ed ora anche del food, a partire da Expo 2015; nessun’altra città poteva quindi essere designata ad accogliere la 20a sede di quest’importante accademia.



L’Academy, che sarà operativa a partire da martedì 20 giugno 2017, sorgerà in Via Morimondo, 23 (zona Navigli) e avrà come obiettivo la formazione di professionisti e artigiani di questa nobile materia prima; nuove tecniche e ricette saranno dettagliatamente spiegate sotto l’esperta guida del maître chocolatier, vincitore dei World Chocolate Masters 2013, Davide Comaschi.
Accanto a lui ci saranno anche Alberto Simionato, noto chef Cacao Barry, uno dei brand del gruppo Barry Callebaut, e Paolo Cappellini, chef specializzato nella produzione di gelato.


E se ho appena citato tre nomi di spicco nel panorama dolciario italiano, Barry Callebaut completa la sua rosa di chef famosi con l’ambasciatore Davide Oldani. Riconosciuto a livello mondiale, lo Chef ha dichiarato di essere orgoglioso di poter collaborare con un’azienda di tale rilevanza, sottolineando che il cioccolato s’inserisce perfettamente in tutti i piatti, non soltanto in quelli dolci come siamo abituati a pensare.



Barry Callebaut, con l’apertura del Chocolate Academy Center milanese, ha come obiettivo quello di portare a conoscenza dei professionisti l’altissima qualità dei propri prodotti, creando un centro d’eccellenza per la formazione di professionisti del cioccolato, mettendo in evidenza l’artigianalità e la creatività che contraddistingue il nostro paese.

Si tratta di una prima sede che farà da apri-pista a progetti internazionali futuri dell’azienda, ma che sarà anche centro mondiale del gelato al cioccolato, uno dei nostri fiori all’occhiello.
E’ qui che s’insedierà il primo ChocoGelato Lab dedicato a questa dolcezza tutta italiana!





La cultura del cacao sarà l’elemento fondamentale di questa scuola, ma i seminari offriranno svariate tematiche che spazieranno a 360°: la filiera produttiva del cioccolato, dalla fava di cacao al marketing della vendita in pasticceria e gelateria, dalle tecniche di conservazione e stoccaggio alla gestione di un laboratorio, con un filo conduttore basato su creatività, innovazione e competenza.

La sede del nuovo Chocolate Academy Center, è moderna e costituita da laboratori dotati di una postazione di lavoro per ogni studente, corredata da una valigetta completa degli strumenti di lavoro necessari, eventualmente acquistabile a fine corso.



I locali, caratterizzati da un’estrema flessibilità, offrono tavoli e strumentazioni su ruote ma anche pareti mobili che permettono di adattare gli spazi al numero dei partecipanti. I macchinari utilizzati sono quelli più all’avanguardia nel campo della pasticceria e cioccolateria, ma anche della gelateria.






Si tratta di fatto di un mix tra cultura del cacao, tecnologie avanzate nella produzione del cioccolato e design made in Italy; sono numerose, infatti, le aziende italiane che hanno sposato il progetto internazionale della Chocolate Academy, proponendosi come partner.



L’Accademia dispone anche di una piccola lounge dotata di accoglienti divanetti, un bar, uno Spazio Sensoriale e di un piccolo punto vendita, affinché i partecipanti possano acquistare direttamente in loco la materia prima di qualità per riprodurre ciò che hanno imparato a scuola.


I corsi, che inizieranno a partire da settembre 2017, saranno suddivisi in pasticceria, cioccolateria e gelateria e si articoleranno da 2 a 5 giorni, con livelli che vanno dal base, all’intermedio, all’avanzato. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra corsi attivi, costituiti da un massimo di 16 persone e gestiti dall’attenta guida dello Chef docente, e corsi dimostrativi.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta e, per chiarirvi le idee, v’invito a consultare il sito Internet all’indirizzo www.chocolate-academy.it dove potrete scegliere, all’interno di un dettagliato calendario, il corso più adatto alle vostre esigenze.

Simone Annese, Sales Director Gourmet Division Barry Callebaut annuncia una nobile iniziativa dell’azienda: una campagna stampa di recruiting dedicata ai giovani italiani da inserire in azienda, offrendo loro un percorso formativo all’interno dell’accademia.



La formazione è, per Barry Callebaut, un elemento fondamentale ed è per questo che ha deciso di concentrare i suoi investimenti in un piano di recruiting dedicato esclusivamente ai giovani senza particolare esperienza, ma soltanto con una grande passione per il cioccolato e gusti premium in ambito gourmet.
Gli interessati potranno inviare il loro C.V. all’indirizzo chocolate_academy_lovers@barry-callebaut.com


Per informazioni
Chocolate Academy
Via Morimondo, 23 Milano
Tel. 02 82 46 46 01

Nessun commento:

Posta un commento