martedì 29 novembre 2016

ALBERO DI NATALE AL SALMONE AFFUMICATO E SPAGHETTI DI RISO

L’albero di Natale racchiude un gustoso ripieno orientale


Confessatelo che, come me, state già pensando al menu di Natale!
E per chi festeggia a partire dalla vigilia, con un menu a base di pesce, vorrei proporre questo antipasto piuttosto ricco e un po’ diverso da ciò che siamo abituati a vedere sulla nostra tavola.
Si tratta di una ricetta davvero facile e adatta anche a coloro che in cucina si dilettano raramente ma che, in occasione delle feste, desiderano stupire i propri ospiti.
La presentazione in questi casi poi è tutto! Pensate quando sulla tavola imbandita apparirà il vostro antipasto albero di Natale addobbato con melagrana, fettine di carota e mandorle a lamelle. Ci sarà chi inizierà ad assaggiarlo con gli occhi!



INGREDIENTI
400 gr. di salmone affumicato 
130 g di spaghetti di riso 
20 mandorle 
1 mazzetto di coriandolo fresco
1 melagrana
2 carote + 1 piccola per la decorazione 
1 zucchina
Mandorle a lamelle
Salsa di soia
Olio extravergine d'oliva
Sale fino

PROCEDIMENTO
Con un pennello da cucina ungere lo stampo a forma di albero di Natale in silicone e tenere da parte. (Foto 1)

(Foto 1)
Rivestire tutto lo stampo con le fette di salmone affumicato facendole leggermente debordare dallo stampo. (Foto 2)

(Foto 2)
Lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti di riso per circa quattro minuti, scolarli, metterli in un'insalatiera e condirli con un po' di olio.
Tritare finemente le carote (io ho utilizzato un temperino da cucina) e unirle agli spaghetti. Aggiungere un po' di salsa di soia, le mandorle tritate, il coriandolo tagliato grossolanamente ed i chicchi di metà melagrana. Conservare l'altra metà per la decorazione. Amalgamare bene. 
(Foto 3 e 4)

(Foto 3)

(Foto 4)
Trasferire il tutto nello stampo, avendo l'accortezza di far aderire in maniera accurata  il ripieno alle punte dell'albero. (Foto 5)

(Foto 5)
Richiudere l'albero di Natale con il salmone eccedente e pigiare bene. (Foto 6)

(Foto 6)
Trasferire l'albero di Natale su un piatto da portata e decorare con chicchi di melagrana, carote a fettine, mandorle a lamelle e le zucchine tagliate sottilmente.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.



Amico in cucina


Lo stampo in silicone con soggetto albero di Natale di Silikomart è un valido aiuto nella preparazione delle ricette che precedono la festa più importante dell'anno. Sarà poi la vostra fantasia nel decorare il piatto che vi consentirà di sbizzarrirvi in cucina.
L'albero di Natale Silikomart ospita preparazioni salate, come in questo caso, ma anche dolci e che prevedono la cottura in forno.
Dotato di sostegno, come molti degli stampi Silikomart, mi ha permesso di mantenere in perfetta forma il mio antipasto.




Nessun commento:

Posta un commento