sabato 16 aprile 2016

BROWNIES AL CIOCCOLATO

Brownies: delizia al cioccolato tutta americana!





Chi non conosce i brownies? Magari il nome ci sfugge un po’, ma per certo almeno una volta li abbiamo assaggiati. Si tratta di un dolce conosciutissimo in America, che di fatto viene riprodotto anche in altri paesi.
Oggi vi presento la mia versione con un tocco di italianità. La base è il cioccolato arricchito da mandorle tritate e prugne secche lasciate a macerare nel mirto rosso. Il suo cuore una delizia di morbido cioccolato e lo si può gustare accompagnato da un gelato alla vaniglia o ad una crema pasticcera.
Non è certamente un dolce light per via dell’impiego del burro e della cioccolata, ma è anche vero che non lo si gusta come una classica torta a fette, ma a pezzetti di piccole dimensioni. Quindi, sentiamoci un po’ meno in colpa e gustiamoci questo toccasana dell’umore!





INGREDIENTI
150 gr. di Nocciolata (senza latte) Rigoni diAsiago
120 gr. di zucchero di canna
120 gr. di burro
3 uova
30 gr. di cacao amaro
90 gr. di farina 00
70 gr. di mandorle tritate
10 prugne secche
1 bicchierino di mirto bianco di Sardegna di Mirto di Lusso
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
Lamelle di mandorle
Zucchero a velo
1 pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO
Tagliare le prugne secche a pezzetti, bagnarle con il mirto e lasciar macerare per ½ ora. (Foto 1)

(Foto 1)

Far sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il burro insieme alla Nocciolata. (Foto 2)

(Foto 2)

Aggiungere lo zucchero ed un uovo alla volta mescolando bene per amalgamare il tutto. Unire il cacao e la farina setacciati, il sale e le mandorle.
Mescolare nuovamente. (Foto 3)

(Foto 3)

Scolare le prugne, strizzarle leggermente ed unirle al composto insieme alle gocce di cioccolato fondente ed amalgamare il tutto.

Distribuire il composto in una tortiera rettangolare e livellare. (Foto 4)

(Foto 4)

Cuocere in forno caldo (statico) a 180°C per circa 25 minuti. Inserire uno stuzzicadenti nel brownie per verificare se è cotto.

Lasciar raffreddare, cospargere con lamelle di mandorle e zucchero a velo.
Tagliare a quadrotti e servire da solo, con un buon caffè o accompagnato da panna montata o crema pasticcera!




Amica in cucina



La Nocciolata senza latte di Rigoni di Asiago (rigorosamente bio) è stato il mio ingrediente alternativo in questa ricetta che prevede l’uso della cioccolata fondente. Il risultato? Strepitoso!
L’ingrediente base si è comportato decisamente bene in questo dolce che non piace a tutti per via del fatto che la cioccolata “amara” non è sempre gradita. Optare, invece, per la Nocciolata Rigoni di Asiago si è rivelato un gran successo.
Come per ogni ricetta che preparo, ho voluto dare una mia interpretazione aggiungendo delle prugne secche, che si sono trovate perfettamente a loro agio in compagnia della Nocciolata.
Gustosa da spalmare sul pane per una merenda o per una colazione che necessita di una bella carica, come potete notare, la Nocciolata è perfetta anche per altri utilizzi in cucina. Il brownie è uno di quelli !

E per gli intolleranti al latte: scatenatevi, perché con la Nocciolata senza latte questo dolce è anche per voi.





Amica in cucina



La teglia rettangolare in silicone di Pavonidea è lo strumento ideale per questo dolce. Grazie alla sua composizione, si è raffreddata immediatamente non appena tolta dal forno, permettendomi così di sformare rapidamente il mio brownie. In cucina la trovo anche perfetta quando preparo della pasta biscotto.
Ecco le sue misure: cm. 28 x 24 h. cm. 40









Nessun commento:

Posta un commento