mercoledì 4 febbraio 2015

LASAGNE CON SALSICCIA, RADICCHIO E ZUCCA

Le lasagne con salsiccia, radicchio e zucca: incontro tra sapori contrapposti


Quest'inverno ho scoperto la zucca. Non l'avevo mai utilizzata in vita mia e invece ora mi piace sperimentare nuove ricette con questo frutto dolce, dal sapore particolare ma anche  estremamente versatile. Eccezionale nei dolci e da provare nei primi piatti. Della ricetta di  oggi sono proprio soddisfatta della riuscita. La saporita salsiccia, l'amarognolo radicchio e la dolce zucca hanno dato origine ad un mix perfetto tutto da assaporare.




Lasagne con salsiccia, radicchio e zucca




INGREDIENTI PER 8 PERSONE

Per il ripieno
400 gr. di salsiccia di maiale
1 cespo di radicchio
200 gr. di polpa di zucca tonda
Polpa di 3 pomodori maturi
1 scalogno grande
Olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Burro
Pepe nero
Sale fino



Per la besciamella
100 gr. di burro
100 gr. di farina
1 litro di latte
1 pizzico di sale

2 pacchetti da 250 gr. di pasta fresca già stesa (Sfoglia sottile Rana)

PROCEDIMENTO


Per il ripieno
Tagliare il radicchio a striscioline, lavarlo bene con acqua e aceto, sciacquarlo e centrifugarlo.
Tritare lo scalogno, metterlo in una larga padella e farlo rosolare. Aggiungere il radicchio, regolare di sale, incoperchiare e far cuocere fino a quando è completamente morbido. Nel caso in cui si asciugasse troppo aggiungere poca acqua calda.
Sbriciolare la salsiccia, scaldare pochissimo olio in una padella e quando è caldo aggiungere la salsiccia. Quando è quasi cotta spruzzarla con il vino, lasciar evaporare, aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere ancora per 5 minuti.

Tagliare la zucca a fettine sottili. Ricoprire con carta formo una teglia ed imburrarla. Disporre la zucca senza sovrapporla, salarla e cospargerla con abbondante pepe. Scaldare il forno a 200 gradi e cuocerla per 10 minuti. Spegnere il forno e farla raffreddare. Tagliare la zucca a striscioline.


Per la besciamella

Far sciogliere il burro a fuoco dolce, unire la farina e farla dorare. Togliere dal fuoco ed unire in una sola volta il latte freddo amalgamando bene. Rimettere sul fuoco, unire un pizzico di sale e far cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa.
Spegnere il fuoco e mescolare di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola in superficie.

Cospargere una teglia di dimensione 37 cm. x 26 cm. con un po' di besciamella. Disporre le sfoglie di pasta leggermente sovrapposte e salarle poco.(Foto 1)




Mettere su ogni strato un po' di salsiccia, radicchio, besciamella, filetti di zucca e spalmare delicatamente. Terminare gli strati con il ripieno. (Foto 2)





Infornare in forno caldo a 200 gradi per 25/30 minuti.


Amico in cucina



Vassoio Katie Alice Cottage Flower per Creative Tops, caratterizzato da uno stile vintage e adatto in ogni cucina e perfetto per ogni utilizzo quotidiano. Il disegno dei suoi fiori color pastello, elegante e di classe, ben si presta per presentare anche le proprie ricette, aggiungendo alla propria tavola un tocco "shabby chic".
Dimensioni: 212mm x 140mm 

Gli articoli Creative Tops sono distribuiti in Italia da Erre Cook






Nessun commento:

Posta un commento