lunedì 18 luglio 2016

GAMBERONE CON CREMA DI AVOCADO E RAGGI DI ANANAS

Le Olimpiadi diventano gourmand nell’antipasto dedicato al Brasile



Il gamberone si circonda dei colori del Brasile per rendere omaggio alle prossime Olimpiadi che si svolgeranno in Brasile.
Il verde dell’avocado maturo, che ben si presta come base di una crema, è stato arricchito di erbe aromatiche, della stessa tonalità, per intensificare ulteriormente la sua tinta; accompagnato da un tocco di crème fraîche conferisce alla crema un sapore leggermente acidulo.
Non poteva certamente mancare la nuance del giallo a completamento dei colori della bandiera Brasiliana. Quale ingrediente migliore di colore giallo se non l’ananas?!
Per bilanciare quindi il saporito gamberone con la sua crema, ho scelto di affiancare il tutto a dell’ananas fresco che, avvolto nella pancetta agliata, esalta il gusto di questo antipasto dolce-salato.
Un’alternanza di sapori, quindi, per iniziare bene una sportiva cena di pesce!

Ed è proprio la rivista Fashion Files - edizione "summer" - incentrata sul tema "Tropical" che ha scelto di pubblicare la mia ricetta. 
Sfogliatela al link seguente:
http://www.fashionfiles.it/magazine.php 




INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 gamberoni
1 avocado maturo
2 cucchiai di crème fraiche
Prezzemolo fresco
Coriandolo fresco
Erba cipollina
1 cipollotto
4 fette di ananas maturo
½ etto di pancetta agliata
Succo di ½ limone
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva
Pepe nero
Sale fino

PROCEDIMENTO
Sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo centrale e bagnarlo con un cucchiaio di limone. Aggiungere qualche cucchiaio di olio, il prezzemolo, l’erba cipollina, il cipollotto tagliato a fette ed il coriandolo, salare, pepare ed unire la crème fraiche. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema morbida. (Foto 1)


(Foto 1)

Eliminare la buccia esterna dell’ananas e tagliarlo a fette. Eliminare la parte centrale (troppo dura) e tagliare il resto a pezzetti. Avvolgere ogni pezzo d’ananas con la pancetta agliata e metterlo in una padella anti-aderente. (Foto 2)


(Foto 2)

Cuocere per qualche minuto da entrambi i lati fino a quando si sarà parzialmente sciolta.

Lavare accuratamente i gamberoni sotto l’acqua fredda e tagliare le loro zampette.

Asciugarli e metterli in una teglia rivestita di stagnola. 
A parte, mettere in una ciotola un po’ di olio, l’aglio tagliato a fettine, un po’ di prezzemolo tritato, il succo di limone ed un po’ di sale. Emulsionare il composto con una forchetta e distribuirlo sui gamberoni. (Foto 3)


(Foto 3)
Cuocere i gamberoni in forno caldo a 200° per 15 minuti.

Impiattare mettendo al centro del piatto la crema di avocado ed intorno ad essa le fettine di ananas. Adagiare sulla crema di avocado un gamberone. Cospargere con erba cipollina tagliata ed un po’ di pepe.




Nessun commento:

Posta un commento