giovedì 3 novembre 2016

SALON DU CHOCOLAT: APPUNTAMENTO CON LA DOLCEZZA

Salon du Chocolat: irrinunciabile incontro con il Re del dolce


Al Salon du Chocolat non si può rinunciare. Mettete sin da ora in agenda le date che vanno dal 9 al 12 febbraio 2017 per partecipare ad uno degli appuntamenti più affascinanti che vi farà scoprire le innumerevoli forme e sapori del cioccolato.
La manifestazione, che ha raggiunto ormai la sua seconda edizione, si svolgerà al MiCo - Fiera Milano City, su una superficie di 8.400 mq.



Il panorama sarà ampio: la manifestazione ospiterà il meglio del mondo del cioccolato italiano ed internazionale e numerosi saranno i workshop, le degustazioni, legati a questo alimento amato da tutti. E tra i golosi di cioccolato non si potevano certamente dimenticare i bambini! Per loro, infatti, verranno organizzati laboratori, giochi ed animazioni.

Sarà quindi l’occasione giusta per gustare il cioccolato in tutte le sue forme e sbizzarrirsi con gli acquisti. D’altra parte, le date precedono giusto di qualche giorno la festa degli innamorati; perché non esprimere quindi i propri sentimenti con un pensiero “cioccolatoso” ?!

L’evento sarà anticipato da tre appuntamenti “Choco Experience” con degustazioni guidate da alcuni protagonisti della pasticceria italiana.
Il primo, che ho già vissuto in prima persona, non posso fare a meno di raccontarvelo e di documentarlo con le immagini che seguono.

La cornice è chic, il nome del Maître Chocolatier è noto!

Il Gerry’s Bar, salotto elegante e raffinato all’interno del Grand Hotel et de Milan in pieno centro città, è stato il fulcro di questa esperienza. 




Tutto è stato indimenticabile, a partire dalla location. Situato nel cuore di Milano, nel Grand Hotelet de Milan si respira un’atmosfera ricca di storia e di tradizione, che ha visto nelle sue raffinate stanze personaggi famosi del passato e che vede attualmente transitare nomi di spicco nel mondo della moda o del business, ma anche celebrities della cultura e dello spettacolo.


Punto di riferimento per coloro che soggiornano a Milano e che amano il lusso, il Grand Hotel et de Milan racchiude tutto il fascino di un antico palazzo nobiliare milanese ed è perfetto per chi cerca discrezione e privacy in un’atmosfera elegante e vagamente retrò.




Curiosi di conoscere il nome del protagonista dell’evento? Ve lo svelo subito!
Si tratta di Andrea Besuschio, titolare dell’omonima e storica pasticceria di Abbiategrasso, che ci ha accompagnati per mano a scoprire il sapore del cacao, dal seme di cacao, al burro di cacao, passando attraverso le diverse concentrazioni, fino ad arrivare alla massima dell’85%.

Andrea Besuschio



E’ stato affascinante ascoltare con quanta passione Andrea Besuschio raccontava di questo meraviglioso alimento che plasma con le sue mani per realizzare creazioni di pasticceria moderna, senza mai dimenticare i dolci della tradizione.


Il viaggio tra le delizie del cioccolato non si è però concluso soltanto con quest’esperienza, ma è proseguito con un trittico di dolci uno più spassoso dell’altro, sempre da lui creati.
Guardate voi stessi e ditemi se ho ragione!


Considerato il contesto, considerata l’eccellenza del cioccolato non poteva mancare la bevanda principe di metà pomeriggio: il . Teapigs ha quindi accostato a sua maestà il Cioccolato una selezione di miscele pregiate di tè a foglia intera accompagnate a scaglie di fave di cacao per un pubblico giovane e dinamico: il Chocolate Flake. E per un gusto più fresco e allo stesso tempo classico, Chocolate and mint per richiamare il tipico After Eight inglese, da gustare ad ogni ora.




Gli altri appuntamenti sono previsti per il 24 novembre con Lorenzo Lavezzari ed il 14 dicembre con Davide Comaschi, che non mi perderò per nulla al mondo!
E dulcis in fundo, dal 29 novembre al 3 dicembre, presso Eataly Smeraldo, il Salon du Chocolat parteciperà alla Settimana del Cioccolato con una cooking class a cura della chef Sara Preceruti, una degustazione guidata da Gilberto Mora della Compagnia del Cioccolato e una cena firmata dal pastry chef Silvio Bessone.

Qualche dettaglio del Salon du Chocolat:

Dove
MiCo - Milano Congressi
via Eginardo (GATE 3)
Milano
MM5 Lilla - fermata Portello

Quando
Dal 9 al 12 febbraio 2017

Costo del biglietto
15 Euro, sconti per le prevendite


Per informazioni




Nessun commento:

Posta un commento