martedì 1 novembre 2016

RISOTTO CON PEPERONE ROSSO E MASCARPONE

Risotto con peperone e mascarpone: non il solito risotto


Oggi avevo voglia di preparare un classico risotto, ma ahimè la dispensa era sfornita di funghi, che adoro. Non mi sono persa d’animo e, dando un’occhiata al mio fornitissimo frigorifero, ho scorto in un angolo un peperone rosso accesso e piuttosto carnoso, che mi guardava con aria invitate; mi è quindi venuto in mente di proporre un risotto ho un po’ diverso dal solito. Ecco quindi da dove nasce la ricetta di oggi: il peperone dal sapore intenso l’ho accostato al mascarpone, ottenendo così un risotto cremoso, degno di tutto il rispetto. Inutile dirvi che successo strepitoso che ha riscosso questo primo particolare!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr. di riso Carnaroli (o Vialone nano)
1 peperone rosso
1 grosso scalogno
½ cipolla bionda
Brodo vegetale q.b.
½ bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di mascarpone
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Olio d’oliva extravergine
Sale fino q.b.

PROCEDIMENTO
Tagliare il peperone a pezzetti piccoli.

Tritare lo scalogno e la cipolla, metterli in una casseruola con un po' d'olio e far rosolare a fuoco dolce. Aggiungere il peperone, salare e far insaporire. (Foto 1)
 
(Foto 1)
Unire il riso e farlo tostare fino a quando diventa leggermente trasparente. Saranno necessari alcuni minuti.
Spruzzare con il vino bianco e far evaporare.

Unire il brodo poco alla volta e portare a cottura il riso, regolando di sale.
Ci vorranno circa 15/17 minuti. (Foto 2)
 
(Foto 2)
Al termine della cottura aggiungere il mascarpone e mantecare. (Foto 3)

(Foto 3)
Servire subito con il prezzemolo tritato.


Nessun commento:

Posta un commento