sabato 25 gennaio 2014

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA ..... ECCELLENZA ITALIANA

Ogni promessa è debito: vi parlo dell'olio extravergine d'oliva Ciarletti


Olio extravergine d'oliva Ciarletti
L'olio è, da sempre, una delle eccellenze del nostro paese. Forti in questo settore, grazie alle distese di ulivi disseminate un po' in tutto il paese, gli italiani non rinunciano mai ad avere l'olio extravergine d'oliva sulla loro tavola.
C'è però il rovescio della medaglia, purtroppo.
A volte ci viene venduto olio extravergine d'oliva come se fosse di produzione italiana, mentre invece proviene dall'estero. Tutto ciò, naturalmente, all'insaputa dell'ignaro consumatore italiano.
Ecco perché oggi, come vi avevo promesso qualche giorno fa, ho il desiderio di parlarvi dell'olio d'oliva Ciarletti, di origine umbra e prodotto dal frantoio dell'agriturismo La Pintura, che ho avuto modo di scoprire ed apprezzare lo scorso anno. Qui il frantoio l'ho visto con i miei occhi ed il gusto di quell'olio saporito mi ha accompagnata durante tutto il mio soggiorno a La Pintura e non solo ..... una serie di bottiglie mi ha anche seguita fino a Milano. Tutt'oggi l'olio Ciarletti è parte integrante dei miei piatti ed è il mio fedele compagno d'avventura nel blog Cucina & Svago.

Ma cosa c’è di più semplice e di più buono di una bella fetta di pane casereccio con un po’ di olio?

Io quelle sere in cui ho cenato a La Pintura non me le dimentico più.
Mariarosa ci proponeva sempre un ricco antipasto preparato da lei, che comprendeva la mitica fetta di pane con l’olio Ciarletti, qualcuno la chiama “fettunta”, io invece la chiamavo “boccone del prete” e la lasciavo per ultima per poter godere ancora un po’ di quel sapore vero prima di passare al piatto successivo.

Mi fa piacere raccontarvi che la Famiglia Ciarletti coltiva i suoi olivi, disseminati sulle colline intorno alla cittadina medievale di Trevi, nella fascia dei Colli Assisi-Spoleto, e produce olio abbinando tradizione e tecnologie avanzate.

Nella visita al frantoio, per altro davvero molto interessante, ci hanno spiegato che per ottenere un olio di grande qualità è necessario abbinare alcuni fattori in sinergia tra loro in modo molto complesso. Per l’olio Ciarletti questo avviene in ogni stagione, grazie alla cura meticolosa che Ardelio e Mariarosa dedicano alla potatura, alla raccolta manuale delle olive e alla scrupolosità durante le fasi di lavorazione e conservazione.
La visita al frantoio Ciarletti non è stata certamente un’esclusiva per me e le mia famiglia, ma vengono organizzate visite guidate che terminano con la degustazione degli oli. La vendita, invece, avviene direttamente in Azienda oppure, su richiesta, vengono effettuate spedizioni sia in Italia che all’estero.

Diffondere la cultura dell’olio per la famiglia Ciarletti è, da sempre, una scelta di vita perché le sue proprietà salutari e la sua importanza nell’utilizzo quotidiano sono elementi fondamentali per poter avere una sana alimentazione.
Io ormai non riesco a non pensare a quel tocco magico che esalta i miei piatti di ogni giorno e soddisfa anche i palati più esigenti.

La raccolta


La cucina de La Pintura





Nessun commento:

Posta un commento