mercoledì 11 febbraio 2015

SEMIFREDDO ALLA PANNA, RICOTTA E MIRTILLI

Per San Valentino: due cuori e un semifreddo (panna, ricotta e mirtilli)

A San Valentino non farti cogliere impreparata: prendi in contropiede il partner preparando una torta a cuore. La ricetta è semplice, ma l’effetto sarà esaltato dalla forma, che esprime ancora di più ciò che provi, per una festa degli innamorati a tutto romanticismo. Le parole a volte sono superflue, mentre i piccoli gesti risultano più eloquenti. Il mirtillo fa da trait d’union tra la morbida ricotta e la delicata panna per dar luogo ad un cuore di color glicine e di grande impatto.

A tutti gli innamorati vanno i miei AUGURI per una serata sentimentale….




Semifreddo alla panna, ricotta e mirtillo


INGREDIENTI PER 2 CUORI
250 gr. di ricotta vaccina
250 gr. di panna da montare
250 gr. di mirtilli
150 gr. di zucchero
14 gr. di colla di pesce
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di Cognac

Per la decorazione
Smarties
Confettini argento

PROCEDIMENTO
Lasciare la ricotta in un colino per almeno 2 ore ed eliminare il siero che rilascia. Schiacciare la ricotta nel colino e raccoglierla in una ciotola. Unire 120 gr. di zucchero e mescolare bene per amalgamarlo.
Cuocere i mirtilli (tenendone da parte alcuni per la decorazione) con il rimanente zucchero, il Cognac ed il latte. Frullarli completamente.
Mettere a bagno la colla di pesce con acqua fredda fino a quando diventa morbida (ci vorranno circa 10/15 minuti).
Strizzare bene la colla di pesce ed unirla al frullato di mirtilli ancora caldo (ma non bollente).
Montare la panna, che deve risultare piuttosto soda, ed aggiungerla al composto di ricotta mescolando bene senza smontare la panna.
Distribuire il composto nei 2 stampi a cuore e mettere in freezer per almeno 4 ore.
Sformare e decorare con gli Smarties ed i confettini argento.




Amici in cucina



Gli amici in cucina di oggi sono le tortiere a cuore capsule di Pavonidea (in silicone). Perfetta la forma per festeggiare San Valentino a tutto romanticismo.
Ideali per preparazioni dolci o salate, possono essere decorate a vostro piacimento nello spazio del cuore che, grazie alla sua parte scavata, ben si presta ad essere riempito con svariati ingredienti.
Stupite quindi il vostro partner nella giornata degli innamorati e, se preferite, proponete la ricetta utilizzando anche altri tipi di frutti come ad esempio il rosso lampone.




Nessun commento:

Posta un commento