lunedì 22 agosto 2016

RISTORANTE RIANATA ‘A VASULATA – MARINA DI CAMEROTA

Un angolo di Cilento nel paesino di Camerota


Nonostante l’amica che mi aveva suggerito questo ristorante me lo avesse ripetuto parecchie volte, ci ho impiegato quasi una settimana per memorizzare il suo nome, non semplice: Rianata a’vasulata.
Situato nel centro di Camerota, proprio a 15 minuti dalla rinomata località balneare di Marina di Camerota, il ristorante mi ha piacevolmente sorpresa permettendomi di cenare bene, senza troppe pretese.




Ecco, chiamarlo “ristorante” non è esattamente il termine appropriato.
Si tratta di fatto di una ex bottega in cui si producevano vasi (vasulata) e, quando il forno era a riposo dalla cottura della terracotta, si cuocevano pizze strepitose (a’rianata, la “origanata”).
Da tempo, ormai, la produzione di vasi ha lasciato il posto esclusivamente ai piatti della tradizione cilentana: tutti cotti nel forno a legna ed uno più buono dell’altro.
Così mi è stato riferito da un autoctono: non me ne vogliano i cilentani se la storia non corrisponde esattamente a quanto ho scritto!


Il cuore del locale è un grande forno a legna, che si vede fin dalla strada, mentre l’atmosfera retrò che si respira varcando la soglia ci riporta agli anni ’60, per via dell’utilizzo dei grandi contenitori in alluminio che ospitano le pietanze che costituiscono la scelta del giorno.


Non aspettatevi, infatti, di entrare nel locale, sedervi ad un tavolo e con un cenno al cameriere ritrovarvi tra le mani un menu con cui sbizzarrirvi: non è questo il mood di “Rianata a’vasulata”.

Si entra, si sosta davanti al forno per scegliere ciò che si desidera mangiare, si passa in cassa e si ritirano i piatti. Con un praticissimo vassoio si raggiunge il posto che si preferisce per gustare, in tutta tranquillità, queste prelibatezze.


Tra le scelte di quella sera di metà agosto, “Rianata a’valutata” proponeva fuselli al forno, puntine di maiale, peperoni ripieni, melanzane, frittelle di fiori di zucca e ciambotta (un delizioso misto di verdure); il tutto servito, come una volta, in ciotole di terracotta.
Avrei assaggiato tutto..... ma ahimé ho dovuto fare la mia scelta!


Da non dimenticare la strepitosa pizza con farina integrale, pomodori, aglio ed abbondante origano: la rianata; una pizza dal sapore intenso che mi sono gustata non appena uscita da quel meraviglioso forno a legna.
Vi aspettavate una foto? Era talmente buona che mi sono buttata su quel pezzo di pizza dimenticandomi di documentare anche questo piatto...

Naturalmente, il rapporto qualità/prezzo è ottimo e, se avete l’intenzione di trascorrere le vacanze nel Cilento, non dimenticate di fare una tappa nel piccolo paesino di Camerota per assaporare la cucina di tradizione, come una volta.



Per prenotazioni:

Via S. Vito, 25
84040 Camerota SA

Telefono: 0974 935427




Nessun commento:

Posta un commento