martedì 23 dicembre 2014

BISCOTTI AL COCCO RICOPERTI DI CIOCCOLATO O GLASSA

I biscotti natalizi al cocco rallegrano il giorno di Natale

E’ ormai tradizione da anni che, insieme a mia figlia, realizzo dei biscotti di Natale. Anche quest’anno ci siamo messe a prepararne un po’ da gustare il giorno di Natale. E’ un momento di aggregazione a cui non voglio rinunciare e, nonostante qualche attrito da "convivenza in cucina" si conclude nella maniera migliore: con un sorriso e tanta soddisfazione!
Proponetelo ai vostri figli come alternativa ai loro giochi. Saranno entusiasti di poter contribuire a preparare dei semplici biscotti, soprattutto se suggerirete loro di realizzarne uno speciale da offrire a Babbo Natale quando arriverà con i doni!




Biscotti al cocco ricoperti di coccolato o glassa
INGREDIENTI
250 gr. di farina 00
50 gr. di cocco disidratato
110 gr. di zucchero semolato
Zucchero a velo
80 gr. di burro morbido
1 uovo + 1 tuorlo
Lievito per torte (una punta di cucchiaino)
Un pizzico di sale

Per la copertura
100 gr. di cioccolato fondente

Per la glassa
100 gr. di zucchero a velo
1 albume

Decorazione
Confettini colorati
Smarties

PROCEDIMENTO
In una ciotola mettere la farina mescolata al cocco disidratato ed al lievito, unire lo zucchero, il burro, le uova ed il sale. Mescolare molto bene, a mano o con un robot da cucina.
Avvolgere la pasta in una pellicola da cucina e metterla in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendere la pasta con un matterello su un piano cosparso di zucchero a velo ad uno spessore di 1/2 cm circa. Premere gli stampini per biscotti sulla pasta per realizzare biscottini di forme diverse, avendo l'accortezza di cospargere lo stampino con zucchero a velo per non far appiccicare la pasta.

Mettere i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 170 gradii per 10/12 minuti. Devono cuocersi senza colorire. I biscotti si induriranno in fase di raffreddamento.

Sciogliere la cioccolata a bagnomaria, farla raffreddare leggermente e distribuirla sui biscotti.

Per la glassa
In una ciotola mettere l’albume e lo zucchero a velo e sbattere molto bene con le fruste elettriche fino a formare una crema densa. Distribuire sui biscotti.

Cospargere a piacere con i confettini colorati.

Amici in cucina



Cookie Cutters di Mama's Status è stato fondamentale nella preparazione di questi biscotti. Semplice e divertente, mi ha permesso di creare biscotti per tutta la famiglia. La confezione contiene 30 accessori per sbizzarrirsi con la pasta, dolce o salata. Diversi sono i soggetti che si possono realizzare: dalle forme che si ispirano al Natale, a quelle dedicate alla Pasqua, ai cuori per decorare le vostre torte.
Praticissimo lo stampo unico con diverse forme che, posizionandolo direttamente nella teglia, vi permetterà di creare velocemente molti biscotti con un solo gesto.



Completano il tutto la siringa per decorare le vostre creazioni e le letterine per imprimere sui vostri dolci la dedica che preferite.

Da non dimenticare gli stampini per i ravioli, o piccoli panzerotti, di due dimensioni.

Gli articoli di Mama's Status sono distribuiti in Italia da Erre Cook.




Nessun commento:

Posta un commento