venerdì 13 marzo 2015

COLOMBE PASQUALI CON CIOCCOLATA FONDENTE

Colombine Pasquali da gustare o da regalare
  
Si avvicina la Pasqua, ed io per certo non mi faccio cogliere impreparata! Per il pranzo di Pasqua sto quindi pensando di far trovare di fianco ad ogni mio ospite una colombina ricoperta di cioccolato fondente e granella di zucchero. L’idea è carina, sia per chi desidera gustarla a fine pasto, sia da regalare. O ancora, si può pensare di preparare delle colombine come merenda per i bambini (niente di più sano!). Se poi qualcuno lo desidera si possono anche tagliare a metà e farcire con delle crema alla nocciola, crema pasticcera o panna e frutta. E per chi non ama la cioccolata, l’idea alternativa è una bella glassa di zucchero e mandorle a lamelle. Insomma, la colomba può diventare golosa quanto vogliamo. Scegliete voi ciò che preferite.




Colombine con cioccolata fondente e zuccherini Siliknomart




INGREDIENTI PER 10 COLOMBINE
3 uova (a temperatura ambiente)
110 gr. di zucchero semolato
70 gr. di farina 00
35 gr. di fecola di patate
1 pizzico di sale

Per la copertura
120 gr. di cioccolato fondente
Zucchero Glitter Silikomart
Zuccherini aromatizzati Silikomart
Mandorle a lamelle
Pistacchi sgusciati

PROCEDIMENTO
Montare le uova con il sale e lo zucchero per circa 15/20 minuti o fino a quando raccogliendo un po’ di composto e lasciandolo cadere rimane in superficie.
Meglio eseguire quest’operazione con una planetaria o con un sbattitore elettrico.

Setacciare la farina insieme alla fecola ed unirla poco alla volta al composto di uova. Mescolare bene con delicatezza ma velocemente.
Ungere lo stampo in silicone con poco olio e versare il composto.

Far cuocere a forno caldo a 180° per 20 minuti.
Sformare le colombine e farle raffreddare su una gratella (Foto 1 e 2).

(Foto 1)

(Foto 2)


Sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria e distribuirla sulla superficie delle colombine. Cospargere con Glitter o zuccherini colorati Silikomart. Aggiungere, se piacciono, mandorle a lamelle o pistacchi tritati.

Mettere le colombine in frigo per ½ ora per far rapprendere la cioccolata.

Amico in cucina



L’amico in cucina di oggi è lo stampo colombina Silikomart, che mi ha permesso di realizzare in men che non si dica le mie colombine pasquali.
Questo stampo ha un plus non indifferente: la “cornice” che si inserisce nella parte sottostante. Questo sistema permette di poterlo maneggiare senza che il peso dell’impasto lo faccia cedere leggermente.
Con colombina Silikomart non è più necessario porre lo stampo su una teglia per tenerlo perfettamente in piano, ma si potrà posizionarlo direttamente in forno in modo agevole. Vale lo stesso discorso anche quando lo si sforna.





Nessun commento:

Posta un commento