domenica 1 marzo 2015

MUFFINS RIPIENI DI MELE E CONFETTURA BIOLOGICA

Le delizie della frutta nel cuore dei muffins

Qualche settimana fa vi avevo promesso che avrei realizzato una ricetta con la confettura FiordifruttaRigoni di Asiago ed eccomi qua a proporvi delle delizie per la prima colazione ma anche per la merenda dei più piccoli.
Di semplicissima realizzazione, i muffins ripieni di mele e confettura biologica Rosa Canina sono un gustoso dolcetto che potrete proporre ai vostri bambini al posto delle tristissime merendine industriali. Per il ripieno potrete scegliere un altro frutto oppure un altro gusto della vasta gamma di confetture FiordifruttaRigoni di Asiago



Muffins ripieni di mele e confettura biologica

INGREDIENTI PER 12 MUFFINS
250 gr. di farina
2 uova
110 gr. di zucchero + 1 cucchiaio
200 gr. di yogurt
½ bicchiere di olio di mais + olio per ungere gli stampi
½ mela golden
12 cucchiaini di confettura biologica Rosa Canina Rigoni di Asiago
1 bicchierino di Drambuie (o altro liquore)
½ bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Tagliare la mela a pezzetti molto piccoli e metterla a macerare per ½ ora con il Drambuie ed 1 cucchiaio di zucchero.

Mescolare molto bene le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio, lo yougurt, il pizzico di sale e amalgamare bene. Unire la farina ed il lievito setacciati e mescolare nuovamente.

L’impasto potrà essere fatto a mano (con molta energia!) oppure con l’utilizzo di una planetaria o di uno sbattitore elettrico.

Ungere con poco olio degli stampi per muffins in silicone e mettere due cucchiai di composto negli alloggiamenti. Scolare le mele dalla marinata, distribuire il composto tra i 12 stampini e aggiungere ad ognuno 1 cucchiaino di marmellata. (Foto 1)


(Foto 1)

Coprire tutti gli stampini con un altro cucchiaio di composto.
Infornare in forno pre-riscaldato a 180°C per 25 minuti.
Lasciar raffreddare i muffins negli stampini (Foto 2), sformarli e cospargerli di zucchero a velo.

(Foto 2)

Amica in cucina
L'Amica in cucina di oggi è la confettura biologica Fiordifrutta Rigoni di Asiago. Più che 'Amica in cucina' la definirei ''Amica del cuore' .... quello dei muffins!
Davvero speciale il gusto rosa canina che, abbinato alla frutta fresca rende questo dolce davvero speciale e da gustare in tutta la sua morbidezza. 






Nessun commento:

Posta un commento