venerdì 12 dicembre 2014

ORECCHIETTE DI GRANO ARSO CON PASTA DI SALAME, CASTAGNE E ZUCCA

Orecchiette appetitose con pasta di salame, castagne e scalogni … un’idea per il pranzo di Natale

Sono abbonata da anni a “Sale & Pepe”, la mia rivista di cucina preferita. Ma quando passo da un’edicola non posso fare a meno di buttare l’occhio anche ad altro. Ho preso quindi il numero di Natale di “Cucina Moderna” ed ho già sperimentato un ricetta che mi sento di proporvi.
Le orecchiette di grano arso si sono circondate di saporite castagne, mentre la pasta di salame si è bilanciata in modo ottimale con la zucca cotta al forno e leggermente abbrustolita.
Lo scalogno, invece, ha assunto un sapore delicato grazie al suo ammollo nella panna. Ottimo primo piatto per il pranzo di Natale. Provatelo e ditemi se ha avuto successo.



Orecchiette di grano arso con pasta di salame, castagne e zucca
Posate Katie Alice


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 gr. di orecchiette di grano arso
150 gr. di pasta di salame
3 scalogni
25 castagne
150 gr. di polpa di zucca
100 ml. di panna liquida
150 ml. di brodo leggero di carne
1 rametto di rosmarino
Olio di oliva extravergine
Noce moscata
Pepe nero
Sale fino

PROCEDIMENTO
Affettare finemente gli scalogni ed immergerli nella panna per 1/2 ora, dopodiché cuocerli a vapore, tenendo da parte la panna utilizzata.

Incidere le castagne, metterle in forno preriscaldato a 225° e cuocerle per 25 minuti, Eliminare gusci e pellicina e spezzettarle grossolanamente.

Tagliare la zucca a fettine sottili, metterla su una teglia con carta da forno unta di burro, cospargere con sale, pepe e noce moscata e farla cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Tenerla nel forno spento, dopodiché tagliarla a striscioline.

Cuocere la pasta di salame con 4 cucchiai di olio caldo, unire gli scalogni (scolati dalla panna), le castagne e gli aghi di rosmarino sminuzzati. Aggiungere un po’ di brodo e se il sugo si asciuga aggiungerne ancora un po'.
Unire la panna tenuta da parte.
Nel frattempo cuocere le orecchiette al dente, solarle e passarle nella padella con il sugo.


Disporre la pasta nei piatti e terminare con le striscioline di zucca ed una generosa macinata di pepe.

Amici in cucina


Piatti Royal Botanic Gardens KEW di Creative Tops. La linea Redouté Classic è in fine porcellana dal classico design floreale con un tocco di modernità. Il disegno delle rose e delle farfalle si ispira alle illustrazioni di Pierre Joseph Redouté.  Pittore e botanico belga, divenne famoso come artista alla corte della Regina Maria Antonietta per le sue pitture di fiori ad acquerello ed in modo particolare per le rose. 
Le rose di questa linea si ispirano ad un suo lavoro del 1837 intitolato "Choix des plus belles fleures".

Prodotti sotto licenza di Creative Tops e distribuiti in Italia da Erre Cook.

Posate: Katie Alice, distribuite in Italia da Erre Cook.




2 commenti:

  1. Sano e facile da preparare. Ricetta meravigliosa, congratulazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E' davvero una ricetta sfiziosa. A voltte anche gli alimenti più semplici se ben abbinati danno vita a piatti top!

      Elimina