giovedì 11 dicembre 2014

BISCOTTI DI NATALE AL CIOCCOLATO FATTI IN CASA

I biscotti di Natale: da regalare, da appendere all’albero o decorazione del porta-tovagliolo

Biscotti al cioccolato con glassa

Io, bambina negli anni ’70, ho sempre desiderato il Dolceforno. E non l’ho mai avuto.
Quanto tempo ho passato sulle pagine di Topolino a guardare la pubblicità immaginando di poter realizzare dei dolcetti da offrire alle mie amiche nei pomeriggi invernali.
Nonostante la mamma avesse tentato di convincermi che non si trattava di un gioco per bambini, perché implicava comunque l’aiuto di un adulto, non me ne sono mai fatta una ragione….





Ma ora ho avuto il mio momento di rivalsa. Con gli stampi che ho a disposizione posso dar sfogo a tutte le mie creazioni culinarie!
E per restare in tema di biscotti, vi suggerisco una ricettina facile facile di biscotti al cioccolato da decorare a vostro piacimento. La loro versatilità è estrema: si possono appendere all’albero di Natale, utilizzarli per decorare la vostra tavola natalizia e, perché no, sono speciali da regalare.
Se conservati in scatole di latta, infatti, questi biscotti si manterranno freschi per un po’ di giorni. Al lavoro, allora!




INGREDIENTI
200 gr. di farina 00
50 gr. di cacao amaro
110 gr. di zucchero semolato
80 gr. di burro morbido
1 uovo + 1 tuorlo
Lievito per torte (una punta di cucchiaino)
Zucchero a velo q.b. per stendere la pasta
Un pizzico di sale

Per la glassa:
140 gr. di zucchero a velo
1 albume

Confettini colorati, confettini argento e smarties.

PROCEDIMENTO
In una ciotola mettere la farina mescolata al cacao amaro e al lievito, unire lo zucchero, il burro, le uova ed il sale. Mescolare molto bene, a mano o con un robot da cucina.
Formare una palla, avvolgerla in una pellicola da cucina e metterla in frigorifero per 1 ora.
Togliere la pasta dal frigo e stenderla con un matterello, su un piano cosparso di zucchero a velo, ad uno spessore di 1/2 cm circa. Riempire con la pasta lo stampo per biscotti Multiporzione Snow di Pavonidea. Infornare lo stampo a 170 gradii per 12 minuti. I biscotti si induriranno in fase di raffreddamento. Far raffreddare i biscotti.
Procedere nello stesso modo fino ad esaurire la pasta.
Preparare la glassa mescolando molto bene l’albume con lo zucchero, fino a quando non si otterrà un composto liscio e piuttosto consistenze.
Raccogliere la glassa in una siringa, decorare i biscotti a piacere e terminare con i confettini.





Amico in cucina

Lo stampo Multiporzione Snow di Pavonidea in silicone mi ha aiutata nella preparazione di questi biscotti. Già predisposto per poter lasciare un piccolo foro per l’inserimento di un sottile nastro, lo stampo Multiporzione Snow si presta in maniera ottimale per realizzare biscotti fatti in casa da regalare.
Carina anche l’idea d’inserire nei biscotti un nastrino e legarlo al tovagliolo per personalizzare i posti dei vostri ospiti al pranzo di Natale; ognuno avrà il proprio e potrà apprezzarlo a fine pasto.
Per un albero di Natale tutto da gustare appendente invece i vostri biscotti; dureranno poco, soprattutto se siete circondati da golosi!

Grazie Pavonidea, ora rimpiango un po’ meno il Dolceforno!



Stampo Multiporzione Snow di Pavoniedea





Nessun commento:

Posta un commento