venerdì 26 giugno 2015

CORSO “PIATTI FRESCHI” DA ATELIER DEI SAPORI

Da Atelier dei Sapori piatti freschi per affrontare il grande caldo estivo

Si è concluso mercoledì sera il ciclo di corsi di cucina da Atelier dei Sapori. Una meritata pausa estiva che permetterà a Paola, Patrizia e Cristina di studiare nuove proposte per i corsi che ripartiranno dal mese di settembre 2015.

Intanto godiamoci queste ultime ricette tutte dedicate ai freschi piatti estivi.
Ovviamente, per cucinare non abbiamo potuto fare a meno di accendere forno e fornelli, ma i piatti realizzati sono perfetti perché si possono preparare anche in anticipo, evitando così di accumulare calore in una sola volta!
Poi, al momento della cena, sarà sufficiente togliere le nostre preparazioni un’ora prima di consumarle e, soprattutto se abbiamo ospiti,  potremo dedicarci completamente a loro senza doverci assentare per cuocere delle preparazioni che prevedono cotture da effettuarsi all’ultimo momento.
Qui sotto troverete qualche "fermo-immagine" delle fasi di preparazione, giusto come anticipazione...




Ma entriamo nel vivo dei piatti realizzati.
Come entrée, o come contorno, abbiamo preparato dei “tagliolini” di zucchine" marinati al pomodoro ed insaporiti da acciughe e da una generosa “nevicata” di ricotta salata. Un piattino semplice da servire come antipasto, oppure da accompagnare ad un secondo di stagione.



Il primo, invece, piuttosto elaborato nella sua preparazione, ha avuto come protagonista il pesce. Un riso freddo alla pescatora, cucinato in un fumetto di pesce, e servito con del pesce bianco, vongole e gamberi. Per esaltare il colore chiaro del pesce e del riso sono stati aggiunti dei pomodorini, prezzemolo ed erba cipollina tritati e delle rose di carota.  Un piatto delicato che il mio palato ha apprezzato tantissimo !





Tonno di pollo: semplice carne bianca che ha subito invece la sua trasformazione nel secondo piatto. Lessato con i classici sedano, carota e cipolla, è stato fatto a pezzetti e lasciato marinare per qualche giorno. Il risultato? Saporitissimo.
Originale poi l’abbinamento con la gelatina di mirtilli, la maionese senza uovo ed il burro alla mostarda. Questo devo assolutamente provarlo a breve, poi vi giro la ricetta.



Per terminare una deliziosa crostata con pasta sablée al semifreddo di fragole, il cui sapore si è intensificato maggiormente grazie ad una base di cioccolato fuso. Sapore sublime…..





I partecipanti sono stati,come sempre, numerosi; parecchi nuovi volti, ma ho anche ritrovato gli aficionados di sempre. E, come sempre, è stato un piacere stare in loro compagnia.



Grazie Atelier dei Sapori, in poche ore riuscite sempre a regalarmi nozioni d cucina ma anche creatività, simpatia e momenti di aggregazione.

Ai partecipanti, a Cristina, Paola e Patrizia auguro una rilassante estate ed un arrivederci a settembre con nuovi corsi tutti da scoprire.
Sono curiosa di sapere che cosa hanno in serbo per noi....


Per informazioni

Atelier dei Sapori
Via Pinamonte da Vimercate, 6
20121 Milano
tel 392 8655198

info@atelierdeisapori.it
www.atelierdeisapori.it


Nessun commento:

Posta un commento