lunedì 3 agosto 2015

CIOCCOLATINI GHIACCIATI RIPIENI DI LATTE CONDENSATO E SCIROPPO DI MANDORLA

Il gusto estivo del cioccolato, una fresca delizia al gusto di mandorla



E’ la cioccolata l’alimento che ci scalda in inverno e, non so voi, ma io sono solita consumarne di più nelle stagioni fredde. Non è che in estate non mi piaccia ma preferisco alimenti più freschi.
Con questi cioccolatini ho trovato il giusto compromesso: mi gusto la cioccolata ghiacciata con un delizioso ripieno alla mandorla ! Un fresco boccone che in questi giorni mi ha aiutata a superare questo torrido caldo milanese.
Il ripieno poi può variare a seconda dei gusti. Per gli appassionati dei cioccolatini “After Eight” si può mettere dello sciroppo di menta.
Sono ottimi da servire con il caffè: strepitoso il caffè caldo inl contrasto con il freddissimo cioccolatino al sapore di mandorla.



Cioccolatini ghiacciati ripieni di latte condensato e sciroppo di mandorla




INGREDIENTI PER 17 CIOCCOLATINI
120 gr. di cioccolata fondente
1 cucchiaio pieno di latte condensato
1 cucchiaino pieno di sciroppo di mandorla
1 cucchiaino di farina di semi di carrube

Per decorare: confettini colorati

PROCEDIMENTO
Sciogliere la cioccolata a bagnomaria (oppure nel microonde). Riempire gli stampini in silicone (Foto 1) e far raffreddare in freezer per un paio d’ore (Foto 2).

(Foto 1)
(Foto 2)


In un pentolino mettere il latte condensato e lo sciroppo di mandorla e far scaldare leggermente a fuoco bassissimo. Unire la farina di semi di carrube e mescolare bene. Lasciar intiepidire.
Togliere lo stampo dal freezer e sformare i cioccolatini.

Riempire con il composto di latte condensato e sciroppo di mandorla.
Terminare con i confettini colorati.
Rimettere in freezer per qualche ora e servire freddissimi con il caffè.




Amico in cucina





Oggi vi presento lo stampo in silicone Pavonidea Choco-Ice Rococò. E’ lui che mi ha dato una mano  a preparare questi freschi bocconcini da gustare dopo un buon caffé.
Lo stampo è ideale per realizzare i cioccolatini che desideriamo. A volte quando si acquista una scatola di cioccolatini è un po’ come diceva Tom Hanks in Forrest Gump: “La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”.
Metafora a parte, è proprio vero che a volte assaggi senza sapere cosa troverai all’interno. Se invece li realizzi da solo puoi prepararli  secondo il tuo gusto.
Con questo stampo si può giocare preparando cioccolatini bicolore, cioccolatini ripieni di liquore o di marzapane, o ancora cioccolatini con granella di mandorle o di pistacchi. Insomma tutte le golosità che la fantasia ci suggerisce.

Basta solo un po’ di manualità ed il gioco è fatto!



Nessun commento:

Posta un commento