lunedì 27 aprile 2015

ANTIPASTO DI POLENTA CON ASPARAGI E UOVA

Il classico abbinamento uova ed asparagi si veste di polenta

Uova ed asparagi: un classicone di primavera! Questa volta, però, ve lo presento con l’aggiunta di polenta. Devo fare una premessa. La polenta con le uova è presente da sempre sulla mia tavola e risale ad un tipico piatto che proponeva mia nonna quando il cibo scarseggiava ed i figli da sfamare erano tanti.
La polenta non mancava mai ed era a buon mercato, le uova altrettanto. Quelle semplici galline, in tempi difficili, diventavano galline dalle uova d’oro! E' uno dei miei abbinamenti preferiti e oggi lo suggerisco nella versione “avanzata” con l’aggiunta di asparagi.

Antipasto di polenta con asparagi e uova

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE
125 gr. di farina gialla istantanea
10 asparagi
2 uova
½ cipolla piccola
Olio extravergine d’oliva
Sale fino

PROCEDIMENTO
Rompere le uova in una ciotola, salarle e sbatterle leggermente. Lessare a vapore gli asparagi e tagliarli a pezzetti piccoli. Tritare la cipolla e farla rosolare con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere gli asparagi e salarli facendoli insaporire per qualche minuto. Lasciar intiepidire. Aggiungere le uova e mescolare.

Nel frattempo, portare ad ebollizione ½ lt. di acqua salata. Versare la farina e mescolare continuamente fino a completa cottura della polenta. Aggiungere il composto di uova ed asparagi ed unirlo alla polenta amalgamando bene. 
Versare il composto negli appositi stampini (Foto 1) e far intiepidire.
Sformare e servire tiepidi o freddi.


(Foto1)


Amico in cucina




Stampo Easy Cream mini Tango Silikomart
La confezione si presenta con uno stampo costituito da 4 posizioni, da 50 bastoncini in legno e da un piccolo ricettario.
Adatto per ricette dolci come gelati o semifreddi oppure salate, come in questo caso. Le preparazioni, grazie agli appositi bastoncini che le sorreggono, risultano ottimali per snack di ogni genere e, soprattutto, per cene in piedi.







Nessun commento:

Posta un commento