venerdì 24 luglio 2015

SUGO FREDDO ESTIVO

Sugo freddo di pomodori e noci: la freschezza nel piatto !


Assomiglia un po’ al pesto alla trapanese, ma non lo è. Si tratta di un sugo estivo che preparava sempre mia mamma quando ero ragazzina e che da anni è entrato a far parte dei miei primi piatti estivi preferiti. Ecco quindi che quando lo preparo mi sembra quasi di fare un salto nel passato, tornando così negli anni ’70. Ne è trascorso di tempo da quelle estati….. Ma abbandoniamo i ricordi e torniamo alla nostra ricetta. Premesso che non ho una grande passione per la pasta fredda e che preferisco di gran lunga le ricette con il riso freddo, la pasta condita con questo sugo è il giusto compromesso.
Pasta calda e sugo freddo: un piatto tiepido da gustare in ogni occasione. Ah! Da non dimenticare che si prepara in 10 minuti… vantaggio non da poco in questa stagione.






INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 gr. di spaghetti
400 gr. di pomodori
20 gherigli di noci
10 foglie di prezzemolo
10 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio (piccolo)
Olio extravergine d’oliva
Sale fino

PROCEDIMENTO
Scottare i pomodori in acqua bollente per 3 minuti, scolarli e farli raffreddare. Togliere la buccia e metterli in un contenitore a bordi alti.
Unire il prezzemolo ed il basilico, precedentemente lavati ed asciugati, lo spicchio d’aglio ed abbondante olio. Frullare il tutto (Foto 1).


(Foto 1)

A parte, tritare grossolanamente le noci ed unirle al sugo di pomodoro.
Mescolare bene.
Lessare gli spaghetti al dente e condire con il sugo.


N.B.: il sugo si conserva in frigorifero per 4/5 giorni . L’unico accorgimento è quello di mettere un po’ di olio sulla superficie.



Nessun commento:

Posta un commento