domenica 2 novembre 2014

MINI PANCAKES AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO

I mini pancakes a forma di cuore si vestono di crema al mascarpone e frutti di bosco

A volte basta davvero poco per realizzare un dessert con i fiocchi, ed i pancakes di oggi ne sono la dimostrazione. I classici pancakes americani, arricchiti da sciroppo d'acero, vengono oggi proposti in una nuova veste: con crema al mascarpone e frutti di bosco. C'è voluto davvero poco tempo per preparare la pasta base di questa semplicissima ricetta, ma ancora più rapida è stata la cottura. Quando si hanno a disposizione gli utensili da cucina adeguati il tempo per realizzare i nostri manicaretti si riduce notevolmente. Vi svelo un segreto. In questa ricetta ho avuto l'aiuto di Happy Snack Love di Silikomart!



Mini pancakes con crema al mascarpone e frutti di bosco

INGREDIENTI
Per i mini pancakes
250 gr. di farina “00”
250 ml. di latte
2 uova
4 cucchiai da té di zucchero di canna
Zucchero a velo
1 bustina di lievito per dolci
Burro per ungere la pentola antiaderente

Per la crema al mascarpone
200 gr. di mascarpone
2 tuorli + 1 albume
90 gr. di zucchero

Mirtilli e ribes

PROCEDIMENTO
Per i mini pancakes
In una ciotola sbattere l’uovo, aggiungere il latte e mescolare con una frusta.
Aggiungere la farina mescolata al lievito e setacciata. Per ultimo unire lo zucchero e mescolare bene.
Lasciar riposare la pasta per circa 15 minuti.
Ungere con il burro una pentola antiaderente dal diametro non inferiore ai 27 cm. 

Posizionare lo stampo Happy Snack Love di Silikomart nella pentola lasciando le due linguette appoggiate al bordo della pentola. Far scaldare per circa 4/5 minuti a fuoco medio (Fig. 1).

(Fig.1)
Con l’aiuto di una siringa per dolci riempire i cuori dello stampo con l’impasto (Fig. 2) e lasciar cuocere per 3 minuti, poi con l’aiuto delle linguette girare lo stampo e cuocere dall’altra parte per altri 3 minuti (Fig. 3). Continuare sino ad esaurire l'impasto.
Far raffreddare i pancakes.

(Fig. 2)
(Fig. 3)

Per la crema al mascarpone
Mescolare i tuorli con lo zucchero fino a quando sono gonfi. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene con un frusta per amalgamarlo alle uova.
Montare a neve l’albume ed unirlo alla crema, avendo l’accortezza di mescolare con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare la crema.
Far raffreddare la crema in frigorifero per qualche ora.

Disporre i pancakes su un vassoio, coprirli con la crema al mascarpone ed unire mirtilli e ribes. Finire con un po’ di zucchero a velo.

Amici in cucina

Happy Snack Love di Silikomart è l’amico in cucina (fidato!) che ho utilizzato in questa ricetta. Si tratta di uno stampo in silicone composto da 10 forme a cuore adatto a snack dolci o salati, che vi permetterà con pochi e semplici gesti di realizzare dei dolcetti o delle tartine salate.
Pratico e di facile utilizzo, può essere utilizzato sia in freezer sia per la cottura in forno. Da Happy Snack Love i residui di cibo si rimuovo rapidamente e può essere lavato anche in lavastoviglie.

 

www.silikomart.com

Bicchieri Wonderer Collection di Creative Tops (distribuiti in Italia da ErreCook).
I bicchieri Wonderer Collection in vetro a rilievo sono proposti nelle tonalità del verde, giallo, rosso e blu. Il loro look esotico e fortemente ispirato a terre lontane, li rende perfetti per rallegrare ogni tavola. Scegliete se utilizzarli nello stesso colore o se proporli in nuances differenti per dare, ancora di più, un tocco di colore soprattutto quando utilizzate una tovaglia bianca.

Cucchiaino Katie Alice (distribuito in Italia da ErreCook).







www.errecook.com






2 commenti: