martedì 27 settembre 2016

RISO VENERE CON COZZE, SARDINE E MELONE

Uno degli ultimi meloni per il riso di mare



L'estate stenta a lasciarci e noi ne siamo felici ! Godiamo di questi piacevoli raggi di sole di inizio autunno che regalano un doppio vantaggio: riscaldano piacevolmente e permettono la maturazione di alcuni alimenti, che a quest'ora sarebbero ormai fuori stagione, come il melone.
Jolly dell'estate, lo si accompagna in genere con il prosciutto crudo, ma il suo utilizzo è ben apprezzato anche in altre preparazioni.
Negli ultimi giorni ne ho acquistati alcuni ancora piuttosto buoni e così mi sono cimentata in questa ricetta a base di riso venere con cozze e sardine.
Guardate che aria invitante questo nostalgico piatto estivo....



INGREDIENTI
300 gr. di riso venere
1 Kg. di cozze
300 gr. di sardine già pulite
½ melone
1 cipolla di Tropea
1 scalogno grande
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai rasi di prezzemolo tritato
1 peperoncino secco
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaio di aceto balsamico
½ bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Pepe nero
Sale

PROCEDIMENTO
Pulire accuratamente le cozze, togliere il bisso e lasciarle a bagno in acqua fredda per ½ ora. Sciacquarle e metterle in una larga padella con un cucchiaio di prezzemolo, il peperoncino, l’aglio tritato ed il vino bianco. (Foto 1)


(Foto 1)
Far aprire le cozze a fuoco alto. Togliere i mitili e tenerli da parte (lasciare qualche cozza aperta per la decorazione). Conservare il liquido che si formerà e filtrarlo.


In una padella mettere abbondante olio, lo scalogno tritato ed il prezzemolo rimanente, far rosolare ed aggiungere le sardine, salare e bagnarle con i due tipi di aceto e far evaporare. (Foto 2)


(Foto 2)
Aggiungere le cozze, far insaporire ed unire parte del liquido rilasciato durante la loro cottura. (Foto 3)


(Foto 3)
Eliminare i semi del melone e scavare con uno scavino di forma tonda, delle semisfere. Tritare finemente la cipolla e metterla in una terrina insieme al melone (tenere da parte qualche semisfera per la decozione), condire con olio, sale e pepe e mescolare. Lasciar insaporire per ½ ora. (Foto 4)

(Foto 4)
Cuocere il riso in abbondante acqua salata per 35 minuti, scolarlo, raffreddarlo con acqua fredda e condirlo con l’olio.

Aggiungere al riso le cozze e le sardine ed il composto di melone e cipolla. Mescolare bene, aggiungere un po’ di pepe e disporre in un piatto da portata.

Decorare con cozze aperte e semisfere di melone.

Servire subito.




Nessun commento:

Posta un commento