sabato 31 gennaio 2015

CORSO DI PASTICCERIA DA ATELIER DEI SAPORI: SECONDO APPUNTAMENTO

Da Atelier dei Sapori il corso di pasticceria dedicato agli impasti morbidi



Eccomi a parlarvi del secondo step dei 3 appuntamenti di Atelier dei Sapori dedicati alle tecniche di base in pasticceria. Questa volta sono stati di scena gli impasti morbidi.
Come sempre, prendere parte alle loro lezioni non smette mai di sorprendermi. Ancora una volta, mi sono resa conto che in cucina, così come in tanti altri ambiti, sono i dettagli a fare la differenza. Certi accorgimenti, certi procedimenti sono da seguire pedissequamente per l’ottima riuscita delle nostre preparazioni. Sembra banale, ma è così.

giovedì 29 gennaio 2015

TORTA MARGHERITA CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTA FRESCA

La torta Margherita si veste di crema al cioccolato bianco bianco e frutta fresca

La base di questa torta è semplicissima e adatta per la colazione di tutti i giorni. Una colazione sana e genuina! Se però desiderate renderla più ricca ed appetitosa trasformandola in un dolce da servire a fine pasto, potrete preparare una crema al cioccolato bianco e guarnirla di frutta fresca.
Il segreto? Il segreto sta nello stampo! La tortiera Twist di Pavonidea mi ha aiutata già in cottura a realizzare degli “alloggiamenti” per la mia crema. Il resto  è stato facilissimo: si è trattato di soltanto di scatenare la fantasia e di disporre la frutta secondo la mia vena artistica.

domenica 25 gennaio 2015

HOMI GENNAIO 2015

HOMI: il mio mondo





Domenica scorsa mi sono svegliata felice. All'idea di trascorrere una giornata a visitare HOMI - il Salone degli Stili di Vita, la mia fiera preferita, ero eccitata come un bambino al suo primo giorno di scuola.
L'emozione era data anche dal fatto che, per la prima volta, entravo in una fiera con il pass 'PRESS'.


venerdì 23 gennaio 2015

LA PASTAFROLLA E LE SUE VARIANTI: IL PRIMO DEI 3 APPUNTAMENTI DA ATELIER DEI SAPORI

Vi racconto la mia esperienza al Corso Base sulla pastafrolla di Atelier dei Sapori



Quando sentiamo parlare di “Corso base” pensiamo sempre che si tratti di qualcosa di semplice e che, per chi ha già un po’ di esperienza in cucina, risulti inutile o noioso. Tutt’altro.
Le tecniche di base sono fondamentali per poter realizzare i propri manicaretti a regola d’arte, soprattutto in pasticceria dove le dosi e le fasi di preparazione sono ancora più delicate che non in altri ambiti. Ed io me ne sono resa conto partecipando al “Corso base sulla pastafrolla e le sue varianti”, organizzato questa settimana da Atelier dei SaporiSi tratta del primo di 3 appuntamenti tutti dedicati alla pasticceria.

mercoledì 21 gennaio 2015

TORTA DI COUS-COUS “MULTI GUSTO”

La torta di cous-cous “multi gusto”. Dolce? No salata

A volte è difficile accontentare tutti quando si cucina. Capita anche nelle migliori famiglie di avere gusti diversiE’ per questo che ho pensato ad una torta di cous-cousmulti gusto” in modo che ognuno possa scegliere, con il solo colpo d’occhio, l’ingrediente che preferisce.
Naturalmente, la scelta degli ingredienti con cui farcire la torta sono svariati e possono essere anche completamente diversi tra di essi. Io ho scelto il classico pomodoro, mozzarella e origano, i peperoni, l’acciuga e le olive. Voi potrete scegliere gli ingredienti più apprezzati dai vostri commensali e preparare di conseguenza i differenti ripieni. Un consiglio però: non lesinate con le quantità del ripieno altrimenti il cous-cous avrà la predominanza e la torta risulterà troppo asciutta.

lunedì 19 gennaio 2015

STRACCETTI DI VITELLO CON CIPOLLE CARAMELLATE, SPECK E OLIVE TAGGIASCHE

Straccetti di vitello con cipolla caramellata, speck croccante e olive taggiasche: la mia ricetta vincitrice del concorso di Saporie.com

Sono orgogliosissima di essere arrivata terza al concorso “Sfiziosissimo” promosso da Saporie.com. L’obiettivo era quello di salire sul podio e ce l’ho fatta!
La prima soddisfazione è stata quella di essere selezionata da una giuria di esperti, tra cui lo Chef Massimo Martina ed il regista Italo Galafassi,  come finalista e la seconda è stata quella di vincere il terzo premio del concorso. Mi sono infatti meritata una casseruola in rame con coperchio firmata Baldassarre Agnelli, che sin dal 1907 garantisce strumenti di cottura di altissima qualità.


sabato 17 gennaio 2015

CRESPELLE GAMBERI E CARCIOFI

Le crespelle gamberi e carciofi: primo piatto raffinato
  

Le crespelle gamberi e carciofi, che ho cucinato la scorsa settimana, hanno fatto la felicità dei miei ospiti. Non solo parole, ma il bis è stata una dichiarazione da parte loro di aver apprezzato il piatto! Sono un’ottima idea per una serata in cui vorrete dedicarvi completamente agli ospiti: l’uso del forno prevede infatti soltanto piccoli gesti ed al resto ci penserà lui!
Non fatevi spaventare da quanto è lunga la ricetta, la cosa più impegnativa è la pulizia dei gamberi, che si potrà effettuare il giorno precedente la preparazione.
  

martedì 13 gennaio 2015

POLPO IN INSALATA

Il polpo in insalata: classico antipasto per iniziare un pasto a “tutto pesce”


Il polpo è uno degli antipasti più apprezzati quando si inizia un pasto a base di pesce. La versione della ricetta che segue è in insalata: semplicemente condito con dell’olio extravergine d’oliva (di ottima qualità per condire a crudo!) ed  accompagnato da sedano e carota che, insieme, sono il perfetto abbinamento per questo piatto. Il suo sapore delicato gli permette di essere proposto anche sotto forma di carpaccio oppure accompagnato a delle patate lessate e servito tiepido.



giovedì 8 gennaio 2015

FOCACCIA MEDITERRANEA

La focaccia mediterranea con i sapori decisi della nostra terra

La focaccia mediterranea è un  piatto unico che ti risolve in un attimo il quesito “cosa cucino questa sera?”. Ho assaggiato questo piatto da un’amica ed oggi lo propongo a voi con qualche cambiamento. Un solo piatto ma un’esplosione di gusti intensi e piacevoli.
A noi italiani, abituati  a cucinare il primo ed il secondo ad ogni pasto risulta difficile pensare di pranzare o cenare con una sola portata. Errore. La ricetta di oggi è completa di verdura e formaggio, abbinati alle gustosissime olive, che esaltano il sapore del ripieno. Il tutto racchiuso in uno scrigno di pasta di pane sovrastato da pomodori e peperoni alla piastra. Ho già l’acquolina in bocca al pensiero di assaporare il primo boccone. Mettetevi al lavoro e fatemi sapere se ha avuto successo!