sabato 19 settembre 2015

CALIPPO AL LATTE E COMPOSTA DI RIBES NERO

“Calippo” al latte e composta di ribes nero: merenda di fine estate

Calippo al latte e marmellata

L’estate sta finendo? Non in questi giorni e, comunque, io non mi rassegno! Eccomi quindi a realizzare dei buonissimi “Calippo” di fine estate a base di latte e composta di ribes nero bio. In questo modo si possono proporre delle merende dissetanti e genuine ai bambini, che in generale mangerebbero gelati e ghiaccioli in ogni stagione.
Forse non solo i bambini….. io, infatti, ieri pomeriggio mi sono gustata questa delizia.
La loro realizzazione è semplicissima: pochi gesti ed avrete preparato la vostra base. Sarà il freezer a fare il resto!





INGREDIENTI
250 ml. di latte intero
4 cucchiai di marmellata di ribes nero Rigoni di Asiago
4 cucchiai di zucchero semolato

PROCEDIMENTO
Tenere il latte in frigorifero per 1 giorno.

Congelare per 3 ore metà del latte. Trascorso questo tempo, mettere il latte congelato nel frullatore insieme al latte rimanente appena tolto dal frigorifero ed aggiungere lo zucchero. Frullare bene conun frullatore ad immersione fino a far diventare il composto spumoso.

Unire la marmellata e frullare nuovamente.

Trasferire il composto negli appositi stampini per “Calippo”, e congelare per una notte.


Amica in cucina



La composta Fiordifrutta al ribes nero di Rigoni di Asiago è il prodotto bio che ha conferito ai miei "Calippo" il sapore vero della frutta appena colta.
Ero stanca dei gusti classici e, per arrivare ad un risultato di qualità, la scelta di Fiordifrutta mi sembrava la più adatta. 
Esperimento ben riuscito!










Nessun commento:

Posta un commento