giovedì 10 settembre 2015

HOMI 2015: IL GUSTO SI VESTE DI DESIGN – LE NOVITA’ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI SETTEMBRE

A HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, il Cibo si presenta con Stile.
Prodotti dal packaging elegante ed originale star della nuova area HOMI FOOD



Nella prossima edizione di settembre 2015 HOMI si presenta con alcune novità, offrendo uno spazio alla bellezza del gusto attraverso HOMI FOOD. Si tratta di un’area dedicata ai prodotti agroalimentari di alta qualità, nella forma e nella sostanza. Confezioni uniche, eleganti e dalle forme particolari, racchiudono la qualità nel prodotto con packaging accattivante, che si ispira al mondo del design. E’ l’anno giusto per porsi accanto a Expo 2015, dove il cibo del mondo è visto nella sua interezza. Il connubio tra i due sensi gusto e vista darà vita ad invitanti idee regalo.


Protagoniste di questa nuova avventura saranno aziende italiane provenienti da nord e da sud che producono prodotti tipici: dai vini alle conserve, ma anche dai dolci alla pasta, prodotta nella maniera più tradizionale. A HOMI FOOD saranno quindi presenti DAS, Agriturismo Parco Verde, A.P. Distribuzione, La Campofilone, Da Nord A Food, TortaPistocchi®Firenze, Frantoio PRUNETI, Scarpetta.



Per darvi qualche anticipazione di “packaging creativo” l’indimenticabile “valigia di cartone” che ha rappresentato per anni gli emigranti italiani all’estero. In questo caso rappresenta il viaggio delle nostre eccellenze culinarie in giro per il mondo e racchiude la nostra storia e la nostra forte identità in questo campo. Un’idea regalo unica ed originale!




Tra i prodotti più preziosi del nostro territorio l’olio biologico e D.O.P., il cui profumo sovrasta i nostri cibi sprigionando fragranze deliziose. Il nostro “oro liquido” è racchiuso in una bottiglia completamente bianca con decori dorati, proprio per ricordare la preziosità del contenuto. Deliziosa anche la presentazione mignon.




Ma quanto diventa apprezzabile il cibo se accompagnato dal vino giusto? Le bottiglie si trasformano in scrigni di grande valore che contengono sapori di un tempo, ma allo stesso tempo sono dei portafortuna che racchiudono un nettare inebriante.

E, tra le eccellenze, HOMI FOOD non poteva certo dimenticare l’italianissima bontà:  la pasta. All’uovo o di grano duro, l’importante è che sia di qualità. Proposta in confezioni semplici di carta e spago, come veniva venduta un tempo dagli antichi pastai, oppure conservata in scatole di latta che riportano immagini retrò di assoluta eleganza.



E “dulcis in fundo” il fine pasto che tutti attendiamo! Il dolce in tutta la sua vanità e senza segreti. Presentato in confezioni trasparenti, rivela immediatamente la bontà di cioccolatini dai sapori fruttati o caramelle golose a cui è difficile rinunciare. Proposte in confezioni che ricordano i distributori dello scorso secolo restano, ancora oggi, un sogno per grandi e piccini.



Questo è HOMI FOOD. Il mondo del gusto sposa il design: bontà da gustare e bellezza da guardare. Il tutto in un unico prodotto.

Ma HOMI quest’anno è anche il salone dei colori e delle tendenze legati alla casa.
La cucina si veste di colori che spaziano nelle tonalità e che rappresentano la voglia di sperimentare e realizzare piatti unici dando sfogo alla nostra creatività, anche visiva.
Di gusto invece assai classico le nostre tavole: porcellana bianca e calici trasparenti con piccoli tocchi di colore per far sentire a proprio agio i nostri ospiti.



Le tendenze dei tessuti per la prossima stagione sono un richiamo alla tradizione e si compongono di fibre naturali: dal lino al cotone, ma anche dalla canapa alla lana. I colori sono tutti piuttosto neutri o caratterizzati da tenui nuances. Spiccano i colori legati alle sfumature della terra. A questa classicità verranno poi affiancati colori più decisi per runner, asciugamani, o strofinacci che daranno un tocco di colore e di allegria alla casa

Non posso certamente fare a meno di segnalarvi l’iniziativa ENJOY THE TABLE, che si articola nelle quattro giornate di mostra e che, con dimostrazioni e showcooking, affronterà le seguenti tematiche:
·         Salute e benessere - per cucinare in maniera sana 
·         Tradizione alimentare tipica dell’eccellenza - atmosfere e strumenti legati a culture culinarie vicine e lontane
·         Street food, mangiare all’aria aperta - cibi da strada ma anche pic-nic, cena in terrazza e barbecue
·         Festa! - le ricorrenze, i momenti del ricevere e la festa quotidiana del condividere
Da non dimenticare tavola “d’autore” con LA MAGNIFICA FORMA. Si tratta di una mostra laboratorio che,  basandosi sul mix fra il nostro Made in Italy e i nostri Beni Culturali, si affianca ai temi di EXPO 2015. Saranno infatti allestiti 7 tavoli ispirati al Banchetto Storico che ripercorrono la storia dell’arte e dei suoi stili più interessanti: dall’antico romano al futurista e razionalista.

Per la tavola, la cucina ed il vivere bene HOMI è un punto fermo. What else?
Io ci sarò e non vedo l’ora di poter assaporare tutte queste novità !


Per ulteriori informazioni:

HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano,
dal 12 al 15 settembre

Nessun commento:

Posta un commento