sabato 26 settembre 2015

GELATO AL COCCO CON LIQUORE DI CORBEZZOLO E CIOCCOLATA FONDENTE

La dolcezza del gelato al cocco e del corbezzolo: arrosez vous même !



Come dicono i francesi quando chiedete una crêpe al Grand Marnier: “Arrosez vous même”, annaffiate voi stessi. La dose di liquore da aggiungere a questo cremoso gelato al cocco la scegliete voi a seconda dei gusti. A chi piace più ubriaco, a chi meno. Di certo il tocco di liquore è la morte sua!
Propongo, anche se non proprio in stagione pienamente estiva, questo delizioso gelato che si può gustare in ogni periodo e che, a fine pasto, si mangia proprio volentieri.
In fondo avremo tutto l’inverno per gustare piatti caldi. Teniamoci ancora per poco il ricordo dell’estate appena passata, almeno in cucina !




INGREDIENTI PER 6 PERSONE
200 ml. Latte intero
200 ml. Latte di cocco
100 ml. di panna da montare già zuccherata
30 gr. di cocco fresco tritato
1 cucchiaino di farina di semi di carrube

Per decorare
100 gr. di cioccolata fondente
Filetti di cocco
6 Coni gelato vuoti

PROCEDIMENTO
Far sciogliere a bagnomaria la cioccolata e, su un foglio di alluminio, lasciarla cadere con un cucchiaino per formare delle decorazioni.
Oppure, mettere un po’ di cioccolata sciolta in un solo punto e, con la punta di un coltello, trascinare la cioccolata verso l’esterno per formare delle stelle.
Conservare in freezer fino al momento di servire.




A metà del latte aggiungere la farina di semi di carrube e far sciogliere a fuoco basso.
Unire il resto del latte e, con un frullatore ad immersione, frullare il tutto.
Aggiungere il latte di cocco e la panna e mescolare bene.
Unire il cocco fresco tritato e lasciare in frigorifero per qualche ora.
Mettere il tutto nella gelatiera e, seguendo le istruzioni dell’apparecchio, far addensare. Ci vorranno circa 40/50 minuti.
Mettere in freezer un paio d’ore.

Servire in coppette individuali. Guarnire con fettine di cocco e le decorazioni di cioccolato ed eventualmente altra cioccolata grattugiata al momento.
Annaffiare il tutto con qualche cucchiaio di Corbezzolo, che darà il tocco finale!

Amico in cucina


Il liquore al Corbezzolo di Mirto di Lusso, caratterizzato da un colore arancione opaco e da un profumo deciso, presenta delle note di fichi secchi, miele, datteri ed uva candita.
Si può paragonare ad un vino passito e quindi può essere abbinato con successo ai dolci. 
In questo caso,  ha fornito al mio gelato una certa personalità. Il cocco in sé ha un gusto delicato che, se accostato ad altri ingredienti, esalta il suo sapore. In questo caso è stato proprio così. 

Vi ricordo che Mirto di Lusso effettua spedizioni in tutta Italia e sarà presente alla prossima edizione milanese de "L'Artigiano in Fiera".
Per ulteriori informaizoni: www.lussomirto.it 




Nessun commento:

Posta un commento