giovedì 24 luglio 2014

PANNA COTTA AI LAMPONI E CIOCCOLATO FONDENTE

Il lampone spicca sulla pannacotta estiva

La pannacotta con i lamponi è un dessert estivo perfetto per concludere una calda cena estiva, come alternativa al classico gelato. Fresca e delicata, la base della panna cotta si può accostare a diversi ingredienti: frutti di bosco o fragole nella versione dedicata all’estate o accompagnata da cioccolata fondente nei mesi più freddi. In questo caso vi presento la prima, con tocco invernale. Il gusto dolce del lampone con il sapore amaro del cioccolato si rivela una vera e propria coccola per il palato!
 


Panna cotta ai lamponi e cioccolato fondente

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
200 ml di panna già zuccherata
70 ml. di latte intero
40 gr. di zucchero semolato
7 gr. di colla di pesce
Qualche goccia di vaniglia
120 gr. di lamponi
1 cucchiaio raso di miele d'acacia
5 quadretti di cioccolata fondente
Olio di mais 

PROCEDIMENTO
In un pentolino mettere il latte, la panna, lo zucchero, le gocce di vaniglia e far cuocere a fuoco basso per circa 5/7 minuti mescolando continuamente senza mai portare a bollore.

Nel frattempo mettere a bagno la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda.

Strizzare bene la colla di pesce e, fuori dal fuoco, farla sciogliere nel composto di latte e panna  mescolando bene.
 
Ungere leggermente gli stampini in silicone con l'olio e versare il composto in ogni formina.

Far raffreddare in frigorifero per 6/7 ore e passare 1/2 ora in freezer prima di sformare.

In una padellina mettere i lamponi, tenendone da parte alcuni per la decorazione, aggiungere il miele, un cucchiaio d'acqua e far cuocere finché la frutta si disfa completamente. Lasciar raffreddare e guarnire la panna cotta sformata.

Far sciogliere il cioccolato in un microonde, o a bagnomaria, e quando è completamente sciolto lasciarlo cadere a filo su un foglio di stagnola, aiutandosi con la punta di un coltello per formare un decoro traforato.

Lasciar indurire in frigorifero per qualche ora e staccare con molta delicatezza. Guarnire la panna cotta con la decorazione.

Amico in cucina: lo stampo savarin misto 6 porzioni Pavonidea in silicone è ormai un compagno inseparabile quando preparo i piatti che necessitano la monoporzione.
I savarin, caratterizzati da una parte sovrastante leggermente scavata, mi hanno permesso di riempire la mia pannacotta con la “marmellata” di lamponi, ma si prestano molto bene anche per il cioccolato fuso.



 

Nessun commento:

Posta un commento