mercoledì 13 gennaio 2016

CIOTOLINE DI AVOCADO CON ARINGA AFFUMICATA

Antipastino di mare con avocado ed aringa affumicata


Siamo convinti che cucinare il pesce sia sempre lungo e laborioso. A volte non è così. Ne è la dimostrazione questo semplicissimo antipastino di mare, da proporre anche in un buffet, a base di avocado ed aringa affumicata.
E’ vero che l’aringa che ho utilizzato era già lavata e pulita, il che mi ha permesso di risparmiare parecchio tempo, ma è anche vero che è stato sufficiente accostarla ad un frutto esotico per ottenere una entrée di rilievo.
Il piccolo tocco di mandorle a lamelle e di aneto, che utilizzo da poco in cucina ma che mi ha conquistata fin da subito, ha dato brio al mio antipasto.
 


INGREDIENTI PER 6 PERSONE
2 filetti di aringa affumicata sott'olio
1 bicchiere di latte
1 avocado maturo
½ limone spremuto
125 gr. di yogurt magro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale fino
Pepe nero
Lamelle di mandorle
Aneto fresco



 
PROCEDIMENTO
Mettere a bagno nel latte i filetti di aringa.
Sbucciare l’avocado ed eliminare il grosso nocciolo centrale.
Tagliarlo a cubetti e frullarlo con lo yogurt, il limone spremuto, l’olio, poco aneto, pepe macinato ed il pizzico di sale.
Disporre la crema in ciotoline singole.
Sgocciolare i filetti di aringa dal latte, tagliarli a pezzetti piccoli e metterne 2 cucchiaini in ogni ciotolina.
Terminare con mandorle a lamelle e aneto a pezzetti.

Amico in cucina




Nato da vigneti siciliani DOC (uve Sauvignon e Grillo), è un vino bianco leggero e fruttato che è entrato in punta di piedi durante il mio antipasto, lasciando ai miei ospiti un delizioso e fresco ricordo, anche in abbinamento al successivo primo a base di pesce.
Taira bianco Grillo, infatti, risulta perfetto quando accompagna semplici primi o secondi di pesce. Ottimo, ad esempio, con un “basic”, ma delizioso, branzino al sale.



Nessun commento:

Posta un commento