martedì 19 gennaio 2016

BISCOTTI ALLE TRE FARINE CON COMPOSTA DI ARANCE AMARE

I dolci biscotti alle tre farine mitigano la loro dolcezza con la composta di arance amare



Fare i biscotti è proprio un’attività invernale alla quale non rinuncio. Ma non solo. Mi piace proprio l’idea di poter preparare i biscotti per la colazione “home made” evitando così di acquistare tutta quella schiera di proposte industriali di cui sono pieni i supermercati.
Questo fine settimana, quindi, mi sono cimentata nella preparazione di deliziosi biscottini composti da 3 differenti farine: di castagne, di riso e farina di mandorle. Una base di dolcezza, che ho mitigato con una composta di arance amare.
Si tratta di biscotti ideali per la colazione, ma vi garantisco che sono stati apprezzati anche per il di domenica che ha riscaldato la soleggiata ma ventosa giornata invernale.





INGREDIENTI
70 gr. di farina di castagne
180 gr. di farina di riso
100 gr. di farina di mandorle
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di lievito per torte
1 uovo
70 gr. di burro sciolto
1 pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO
Setacciare la farina di riso, la farina di castagne insieme a maizena, lievito e sale. Aggiungere la farina di mandorle. Unire il burro fuso. (Foto 1)

(Foto 1)

Mescolare l’uovo con il miele. Unire questo composto alle farine e mescolare bene fino ad ottenere un panetto. Nel caso in cui fosse troppo morbido, aggiungere un po’ di farina bianca. (Foto 2)

(Foto 2)

Avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigorifero almeno per un’ora.

(Foto 3)
Tagliare la pasta a grossi pezzi e creare una lunga stringa. Tagliare a pezzetti, arrotolare tra i palmi delle mani fino a creare una palla (Foto 4) e con il pollice schiacciare la pasta fino a formare un buco all’interno. (Foto 5)

(Foto 4)

(Foto 5)

Riempire i biscotti con la composta di arance amare e metterli su una teglia rivestita di carta da forno ben distanziati. (Foto 6)

(Foto 6)

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15/18 minuti. Lasciar intiepidire prima di consumare.



Amici in cucina

Due sono gli amici in cucina Rigoni di Asiago di oggi. Composta di arance amare e miele millefiori, il tutto rigorosamente bio: due dolcezze di sana natura in tavola.
Il miele è stato fondamentale in questa ricetta già ricca di dolci farine per rendere i miei biscotti un po’ meno zuccherini, mentre la composta di arance amare ha ulteriormente contribuito a bilanciarne la dolcezza.

Tutto ciò per ottenere un risultato a tutto tondo: con l’utilizzo di mele biologico di qualità Rigoni di Asiago la colazione non può che essere sana. 
Cosa potrei voler ottenere di più?!

Il miele biologico Rigoni di Asiago si presenta in 12 varietà differenti e può essere liquido o cremoso, a seconda di come lo vogliamo utilizzare. 
Anche su una bella fetta di pane, del semplice miele, che racchiude in sé i profumi del bosco, è davvero un bell'inizio di giornata.



Le arance che danno vita alla composta di arance amare Rigoni di Asiago arrivano a completare la loro maturazione nella meravigliosa isola del sud: la Sicilia e soltanto quando sono perfettamente pronte vengono lavorate per poter apparire sulla nostra tavola. E' questo il loro segreto.
La composta si caratterizza per il suo gusto leggermente amarognolo, che la rende perfetta per accompagnare formaggi freschi o per essere abbinata ai dolci che hanno una base di caffé, ma si accosta in maniera deliziosa anche alla cioccolata.








Nessun commento:

Posta un commento