venerdì 24 gennaio 2014

CAVOLFIORE CRUDO SAPORITO

Il cavolfiore crudo si presenta sotto un'altra veste

Non sono mai stata abituata a consumare il cavolfiore crudo fino a quando non ho trovato una ricetta sulla rivista "Sale & Pepe".
M'incuriosiva l'idea di provare il cavolfiore nella versione cruda, anche se non ne ero molto convinta. Quando l'ho messo a bagno per lavarlo ne ho assaggiato un pezzettino. Non male! Mi sono detta. Quel gusto croccante e allo stesso tempo un po' piccante mi ha invogliata a proseguire.
Il cavolfiore diviso in cimette permette di assorbire maggiormente gli ingredienti e di esaltare il suo sapore gustoso. Ideale per accompagnare carni bianche, o semplicemente da proporre come antipasto.





Cavolfiore crudo saporito

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 cavolfiore medio
1 mazzetto di prezzemolo tritato
4 acciughe sotto-sale (già dissalate e messe sott’olio)
1 peperoncino
5 pomodori secchi sott’olio
5 cucchiai d’aceto
Olio extravergine d'oliva Ciarletti
Sale

PROCEDIMENTO

Dividere il cavolfiore in cimette e metterlo a bagno con l'acqua fredda e l’aceto.
Lasciarlo per circa 15 minuti e lavarlo ulteriormente con acqua fredda soltanto.
Metterlo a scolare in uno scolapasta.

Mettere le cimette in una terrina, condire con olio Ciarletti e sale.
Aggiungere i pomodori secchi scolati dall’olio e tritati.
Unire il prezzemolo e le acciughe tritate.
Sbriciolare il peperoncino ed unirlo al cavolfiore.
Mescolare bene.

Lasciar insaporire qualche ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento