giovedì 30 gennaio 2014

CIOTOLINE DI AVOCADO E SEPPIA MARINATA ALL’ARANCIA

L’avocado: frutto dalle innumerevoli qualità che esalta il suo gusto con l’arancia


Qualcuno l'ha forse già capito? Ebbene sì, io ho una grande passione per gli antipasti. La proposta di oggi è un po' particolare. Mi sono ispirata all'avocado mentre stavo mettendo sul viso una crema a base di questo frutto dalle proprietà più disparate; trova infatti applicazione in cosmetica, ma si rivela anche un'ottima "ricarica" energetica per il fisico. Altrettanto versatile è la seppia, che ben si adatta sia come secondo, sia per condire diversi formati di pasta. E che dire dell'arancia? Un tocco di vitamina in questo freddo inverno certo non guasta!


Ciotoline di avocado e seppia marinata all'arancia


INGREDIENTI PER 8 PERSONE 

2 etti di seppie pulite
½ avocado maturo
1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato
1 arancia bionda
1 carota piccola
½ limone
1 peperoncino
Olio extravergine d’oliva
Bacche di pepe rosa
Sale 

PROCEDIMENTO 

Tagliare la seppia a pezzetti di circa 2 cm., metterla in una ciotola e farla marinare con due cucchiai d’olio, sale ed il succo di mezza arancia passata al colino.
Lasciar marinare in frigorifero per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto.


Tagliare l’avocado, togliere il nocciolo centrale, sbucciarlo e tagliarlo a pezzetti.
Frullare l’avocado con 2 cucchiai d’olio, un pochino di sale ed una spruzzata di limone (senza esagerare, ma solo per non farlo annerire).
Unire il prezzemolo e mescolare bene.


In una padella far soffriggere il peperoncino con due cucchiai di olio, unire la seppia scolata dalla marinata, (conservando il sugo della marinatura) e far cuocere per circa 10/15 minuti o finché la seppia risulta morbida.


In ciotoline trasparenti mettere sul fondo 2 cucchiaini di crema di avocado, aggiungere 2 cucchiaini di seppia e completare con 1 cucchiaino della marinatura della seppia.


Guarnire con dadini di carota cruda e bacche di pepe rosa. Per dare un ulteriore tocco di colore inserire anche ¼ di fetta d’arancia.


NOTA: ottimo per antipasti di gran classe e per far colpo su ospiti importanti!

Nessun commento:

Posta un commento