giovedì 19 novembre 2015

CORSO DI CUCINA “CROSTACEI E MOLLUSCHI” DA ATELIER DEI SAPORI

Da Atelier dei Sapori si respira aria di mare



Atelierdei Sapori non si smentisce mai! Questa settimana ho partecipato, sempre con grande piacere, ad uno dei suoi corsi di cucina e ne sono uscita soddisfatta.
La lezione è stata la prima del corso base dedicato al pesce. Crostacei e molluschi sono stati i protagonisti della serata. Esaustive le spiegazioni su come individuare quelli più freschi, come pulirli e come cucinarli.




 

Il debutto è stato un classicissimo antipasto di pesce, che si mangia sempre volentieri: polpo e patate, rigorosamente tiepidi.
La tenerezza della patata si è affiancata con piacere al morbido polpo che, cucinato con i piccoli segreti di Atelier dei Sapori ha dato vita ad un grande piatto.



Ma non ci siamo accontentati di un antipasto.
La voglia di mare ci ha portati ad un saporito calamaro ripieno che, raramente, ho apprezzato così volentieri. Anche qui è bastato seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere un delizioso e morbido secondo, avvolto in un sugo di pomodoro saporito.



E per rinfrescarci un po' siamo poi passati ad arance, finocchi ed insalatina fresca, il tutto per accogliere dei gamberi appena scortati. A volte, la semplicità in cucina delizia esageratamente il nostro palato!



Un risotto rosso e ricco di mazzancolle, cozze e vongole per terminare in bellezza.
In genere non sono un'appassionata di risotti a base di pesce, ad eccezione di quello al nero di seppia che è il mio preferito, ma questa volta l'ho davvero gustato. Pensavo che il fatto di aggiungere del pomodoro avrebbe un po' attenuato il sapore di pesce e invece mi sono ricreduta! Anzi, devo provare a rifarlo!



Paola, che ha condotto la lezione, è stata supportata da un team di sole donne, capitanato da Alessandro, unico uomo, che si è prodigato per tutta la serata nell’attività culinaria.
Il “gruppo classe” è risultato da subito affiatato e piuttosto attivo; tutte quelle mani si sono adoperate velocemente per imparare e per far tesoro di ricette base nei piatti di pesce.
La simpatia dei partecipanti mi ha quindi permesso di trascorrere tre ore intense a mio agio e in ottima compagnia, ma sono stata anche soddisfatta di aver portato a casa delle nozioni in più.







Fino ad ora ho parlato soltanto di cibo, ma devo rivelarvi che le preparazioni di pesce sono state annaffiate con un ottimo vino rosé Conte del Tellaro che, servito fresco e frizzante, è scivolato giù con piacere !



Ora vi starete domandando quando sono previste le prossime lezioni. Il calendario di Atelier dei Sapori è sempre ricco di iniziative, non soltanto per adulti, ma anche per ragazzi (dagli 8 ai 12 anni) che hanno il desiderio di voler sperimentare.

Il mese di novembre prevede ancora tante iniziative, ma se avete voglia di stupire i vostri ospiti per il pranzo più importante dell’anno, vi consiglio di prenotare la lezione del 25 intitolata “Buffet per le Feste”.
Ecco quali saranno le ricette: 

Gamberi rossi al Martini
Albero di choux farcito
 Brie di Natale
 Involtini di pesci affumicati
Cannelloni al ripieno di cappone


Si consiglia di prenotare in fretta perché i posti sono limitati.

Visto che siamo già quasi in clima natalizio e, considerando il fatto che le idee per i regali di Natale scarseggiano sempre di più, perché non pensate di regalare una lezione di cucina di Atelier dei Sapori? Sarà per certo gradita.
Non regalerete soltanto un corso di cucina, ma anche una serata speciale da trascorrere con chi desiderate.




Per saperne di più www.atelierdeisapori.it
Per prenotazioni: Atelier dei Sapori – Via Pinamonte da Vimercate, 6

(MM2 Moscova) Milano – tel. 02 392 8655 198







Nessun commento:

Posta un commento