giovedì 3 dicembre 2015

CLASSICHE MADELEINE FRANCESI

Voici Madame Madeleine


Cosa c’è di più classico nella pasticceria francese se non le Madeleines? Facili e gustose, soprattutto se consumate ancora tiepide, sono state le protagoniste del mio ultimo fine settimana in cucina. Ho riscontrato un solo difetto: spariscono in men che non si dica ! Nella ricetta che segue, troverete le dosi per 25 Madeleines e vi assicuro che erano davvero gustose. Poiché era la prima volta che sperimentavo questa ricetta, ho preferito fare la versione base con la sola aggiunta di mirtilli essiccati, ma le varianti sono davvero innumerevoli. Si può pensare di aggiungere i pistacchi, o le mandorle tritate, oppure del cacao. C’est à vous la choix (a voi la scelta)!
 



INGREDIENTI
4 uova
225 gr. di farina 00 (+4 cucchiai)
175 gr. zucchero semolato
150 gr. di burro fuso
½ bicchiere di liquore Corbezzolo Mirto di Lusso
4 cucchiai di mirtilli rossi disidratati
½ bustina di lievito per torte
Zucchero a velo
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Mettere a bagno i mirtilli nel Corbezzolo per ½ ora. (Foto 1)

(Foto 1)

Con una frusta mescolare molto bene le uova con lo zucchero. Unire i 225 gr. di farina, il lievito ed il sale setacciati ed amalgamare bene.

Far sciogliere il burro ed unirlo al composto. Mescolare fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Scolare i mirtilli dal Corbezzolo e passarli nei 4 cucchiai di farina. Eliminare la farina in eccesso ed unirli alla preparazione. Mescolare nuovamente.

Far riposare il composto in frigorifero per ½ ora.

Distribuire la preparazione negli appositi stampi per Madeleines, lasciando circa ½ cm. dal bordo.
Infornare in forno caldo a 240°C per 3 minuti e poi abbassare a 180°C per 13/15 minuti, o fino a quando le Madeleines sono dorate.




Lasciar intiepidire e cospargere di zucchero a velo.

Amici in cucina



Per i mirtilli essiccati non è stato un bagno qualsiasi, ma un bagno di classe.  Hanno infatti avuto la fortuna di restare a bagno per ben mezz’ora nel Corbezzolo di Mirto di Lusso. Non un liquore qualsiasi, ma una scelta di classe per dare quel tocco in più a delle semplici Madeleines.
Il dolce dei mirtilli si è sprigionato grazie ad un liquore che non si apprezza soltanto se bevuto da solo, ma riesce a a dare il meglio di sé anche quando viene utilizzato cucina.
Naturalmente, non ho pensato minimamente di buttarlo dopo aver tolto i mirtilli. Il Corbezzolo di Mirto di Lusso ha infatti accompagnato le mie Madeleine appena sfornate.






Che dire invece delle poche Madeleines sopravvissute? Ho dovuto sacrificarle tuffandole in un caffelatte la mattina successiva. Anche la mia tazza Mayday Jumbo rosso fregoladi Viceversa è stata ben lieta di poterle ospitare, anche se per poco tempo !
Disegnate da Babled & Co., le tazze in porcellana resistente ed impilabili Mayday di Viceversa, presentano un design allegro ed una funzionalità adatte per tutti i giorni.
Fanno parte della stessa linea anche le tovagliette, le classiche mug e le tazzine da caffè.

Per iniziare quindi la giornata icon il piede giusto è bene partire dalla colazione!


Nessun commento:

Posta un commento