sabato 30 gennaio 2016

ATELIER DEI SAPORI SVELA I SEGRETI DELLA PASTA BRIOCHE

La pasta brioche è di scena da Atelier dei Sapori



Pensavo fosse uno degli impasti più complicati in cucina, ma in realtà la pasta brioche non è affatto difficile da preparare; prevede soltanto diversi passaggi e lunghi tempi di lievitazione. Con un po’ di pazienza  e tanta energia nelle braccia, se non disponete di una planetaria, otterrete dei risultati da pasticceria.
Alla lezione di cucina di Atelier dei Sapori sono state presentate tre ricette “da urlo”.

sabato 23 gennaio 2016

SERVINTAVOLA BALLARINI

Servintavola Ballarini: l’originalità si serve a tavola



Ho provato lo scorso fine settimana i servintavola” di Ballarini Professionale e ne sono rimasta affascinata.
Non si tratta di semplici pentole, ma con i “servintavola” siamo di fronte a delle pentole di dimensioni ridotte che si utilizzano con l’obiettivo di presentare, direttamente sulla nostra tavola, lo strumento di cui ci siamo serviti per produrre il manicaretto che andremo a proporre, con un doppio vantaggio.

martedì 19 gennaio 2016

BISCOTTI ALLE TRE FARINE CON COMPOSTA DI ARANCE AMARE

I dolci biscotti alle tre farine mitigano la loro dolcezza con la composta di arance amare



Fare i biscotti è proprio un’attività invernale alla quale non rinuncio. Ma non solo. Mi piace proprio l’idea di poter preparare i biscotti per la colazione “home made” evitando così di acquistare tutta quella schiera di proposte industriali di cui sono pieni i supermercati.
Questo fine settimana, quindi, mi sono cimentata nella preparazione di deliziosi biscottini composti da 3 differenti farine: di castagne, di riso e farina di mandorle. Una base di dolcezza, che ho mitigato con una composta di arance amare.
Si tratta di biscotti ideali per la colazione, ma vi garantisco che sono stati apprezzati anche per il di domenica che ha riscaldato la soleggiata ma ventosa giornata invernale.

mercoledì 13 gennaio 2016

CIOTOLINE DI AVOCADO CON ARINGA AFFUMICATA

Antipastino di mare con avocado ed aringa affumicata


Siamo convinti che cucinare il pesce sia sempre lungo e laborioso. A volte non è così. Ne è la dimostrazione questo semplicissimo antipastino di mare, da proporre anche in un buffet, a base di avocado ed aringa affumicata.
E’ vero che l’aringa che ho utilizzato era già lavata e pulita, il che mi ha permesso di risparmiare parecchio tempo, ma è anche vero che è stato sufficiente accostarla ad un frutto esotico per ottenere una entrée di rilievo.
Il piccolo tocco di mandorle a lamelle e di aneto, che utilizzo da poco in cucina ma che mi ha conquistata fin da subito, ha dato brio al mio antipasto.
 

sabato 9 gennaio 2016

BACI DI DAMA

Deliziosi baci di dama  …. apprezzati da uomini e donne!



Baci di dama. Non ci sono altri modi per denominare queste delizie. Non è corretto chiamarli in modo riduttivo “biscotti” perché sono qualcosa di più. La loro base di pastafrolla si arricchisce con le mandorle tritate e le due parti del bacio racchiudono al loro interno un’esplosione di gusto: la crema di cacao e nocciole, che sigilla la loro unione. Sembra un matrimonio perfetto in cui le due metà combaciano esattamente e, a suggellare questo amore, la deliziosa Nocciolata le terrà sigillate …. per sempre, direte voi.  Ebbene no! Resteranno unite fino a quando non le assaporerete !
 

mercoledì 6 gennaio 2016

RISOTTO CON RADICCHIO TARDIVO E NOCI

Il risotto con radicchio tardivo e noci con un dolce tocco sciropposo



Mi ero scordata di avere in frigorifero un radicchio tardivo e prima di verificare in che condizioni fosse, già m’immaginavo di trovarlo mezzo marcio. Non è andata così. Mi ero anche detta che dopo gli stravizi delle feste mi sarei calmata con la cucina. Non è andata così.
Ieri, all’idea di avere a disposizione un così allettante cespo, mi ha spinta a realizzare un delizioso risotto che vorrei condividere con voi … virtualmente!
L’amarognolo di questa particolare insalata è stato mitigato da una riduzione di aceto balsamico e miele ed il tocco croccante delle noci si è rivelato perfetto.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog Prelibata di gennaio (www.blog.prelibata.com)

sabato 2 gennaio 2016

RISO ALLA CANTONESE

Riso alla cantonese: il classico dei classici della cucina cinese



Il riso alla cantonese è un classicissimo piatto della cucina cinese, che propongono da sempre anche i ristoranti cinesi presenti in Italia.
Rapido da preparare, si presenta come un piatto unico con la sua base di riso bianco, rigorosamente di tipo Basmati, arricchita da uova strapazzate e verdure leggermente cotte, che devono mantenere la loro fragranza.
Volendo, si possono aggiungere anche dei gamberetti appena scottati o del prosciutto cotto a dadini.
Per certo, non deve mancare una generosa “annaffiatura” di salsa di soia e, per gustarlo proprio come si deve, è d’obbligo l’utilizzo delle bacchette!