lunedì 23 gennaio 2017

PIADINA ROMAGNOLA AL PROSCIUTTO CRUDO E RUCOLA

La piadina romagnola: cibo da strada emiliano



Ricetta di street food per eccellenza, la piadina romagnola è apprezzata in tutta la nostra penisola e dai turisti stranieri che, da sempre, soggiornano sulla riviera romagnola e non soltanto per una vacanza al mare….
Sfiziosa ricetta facile e veloce, la piadina emiliana la si gusta ripiena del classico prosciutto crudo e squacquerone, accompagnati da rucola fresca, oppure da altri affettati di nostra preferenza. Non possiamo certamente dimenticarci la versione con pomodoro e mozzarella arricchita da un olio extravergine d’oliva della nostra terra e quel pizzico d’origano che non guasta.
Anche se ormai la piadina la si trova già pronta al supermercato, la soddisfazione di prepararla a casa propria e gustarla appena fatta non ha paragoni!



INGREDIENTI
Per la piadina
400 gr. di farina 00
40 gr. di strutto
50 ml. di acqua tiepida
100 ml. di latte
½ bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
Un pizzico di sale fino

Per il ripieno
Prosciutto crudo e rucola

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il sale, aggiungere lo strutto morbido e mescolare bene.

Aggiungere il latte e l’acqua tiepidi ed amalgamare molto bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Formare una palla, riporla in una terrina coperta con un telo umido e lasciar riposare per 1 ora. (Foto 1)

(Foto 1)
Dividere l’impasto in più parti (Foto 2) ed appiattire ognuna di esse su di un piano infarinato con un matterello, fino ad ottenere dei dischi di circa 18 cm. e 5 mm. di spessore. (Foto 3)

(Foto 2)
(Foto 3)
Scaldare una piastra in ghisa o una padella antiaderente e cuocere la piadina su entrambi i lati per qualche minuto. Nel caso in cui si formassero delle bolle (Foto 4), vi consiglio di forarle con i rebbi di una forchetta.

(Foto 4)


Farcire con il prosciutto crudo e la rucola.



NOTA: in alternativa al ripieno proposto si possono prevedere anche altri affettati, lo squacquerone, mozzarella e pomodoro o delle verdure.



2 commenti:

  1. Piadina, e come ti sbagli? Fatta in casa e mangiata sul momento deve essere super! ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ho abbandonato definitivamente quelle già pronte perché oltre ad essere più buone sono anche veloci da preparare! ciao

      Elimina