giovedì 26 gennaio 2017

SALON DU CHOCOLAT MILANO: DAL 9 AL 12 FEBBRAIO 2017

Salon du Chocolat: appuntamento con le eccellenze del cioccolato


Chocolate lovers di tutto il mondo teniamoci pronti! Siamo tutti in trepida attesa di partecipare ad uno dei più importanti appuntamenti che ci permetterà di far godere le nostre papille gustative.

Milano si sta, infatti, preparando per ospitare uno degli eventi più significativi dell’universo food, che vedrà protagoniste le più importanti star del mondo del cioccolato. Mi riferisco, naturalmente, al Salon du Chocolat, che aprirà i battenti dal 9 al 12 febbraio 2017 presso MICo (Milano Portello) e che vedrà in scena alcuni tra i più noti pasty chef, maître chocolatier e produttori di altissima qualità che, uniti dalla stessa passione, offriranno delle esperienze sensoriali uniche.
Il classico taglio del nastro, che si terrà il giorno 9 febbraio, sarà a cura del Sindaco di Milano, Beppe Sala, e delle massime autorità.


L’evento nasce a Parigi, come potete ben immaginare dal titolo, ben 22 anni fa, ma ad oggi è presente in tutto il mondo. Numerosi sono gli espositori ed altrettanto ampio è il numero dei visitatori previsti: pensate che nell’edizione milanese sono attesi più di 35.000 visitatori in soli quattro giorni!

Saranno 8.400 mq. di pura dolcezza suddivisi in aree tematiche:


v  Pastry Show e degustazioni: con ben 250 posti, a cui prenderanno parte nomi piuttosto noti…. Carlo Cracco, Igino Massari, Davide Comaschi e lui, il Re del cioccolato: Ernst Knam, che realizzerà una scultura in cioccolato e sarà protagonista di masterclass interessanti.


Ernst Knam
v  Chocoland: una zona ispirata al grande Gianni Rodari e dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni. Sarà uno spazio in cui saranno protagonisti di giochi e laboratori legati al cioccolato.

v  Giardino Magico: creato con la collaborazione di Chocolate Academy, sarà a cura di Igino Massari che lo vedrà leader indiscusso della pasticceria e della creatività tutta italiana.

v  Chocolate Fashion show: dove la NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti) incontrerà la AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) per stupire il pubblico con la realizzazione di capi di alta moda realizzati in cioccolato. Sarà poi difficile individuare l’abito migliore, che tutti vorremmo avere!

v  La fabbrica dei due mondi: zona in cui la semplice fava di cacao si trasforma in delizioso cioccolato. Quest’ampia area raggrupperà i paesi produttori di cacao, tra cui il Camerun.

v  Chocoshopping: con i migliori produttori di cioccolato per non uscire a mani vuote o per portare un dolce ricordo a chi non è riuscito a partecipare. Notevoli i nomi di spicco della cioccolateria: Venchi, Lindt e La Perla - Torino, solo per citarne alcuni.

E se il cioccolato può prendere infinite forme, quando viene plasmato dalle sapienti mani di Davide Comaschi, pastry chef esperto in creazioni dal gusto e dalla forma impeccabili, nonché vincitore del World Chocolate Masters 2013 e Direttore della Chocolate Academy Milano di Barry Callebaut, può trasformarsi in una scultura di cioccolato in scala 1:1.


Davide Comaschi

Una sedia di design, Presenze, facente parte del progetto di studio Nucleo (un insieme di designer internazionali e di giovani artisti con sede a Torino), che sarebbe perfetta per ogni tipo di arredamento, ma che andrebbe tenuta sotto una teca di vetro per preservarla dai golosi!



Ma il Salon du Chocolat 2017 non sarà incentrato esclusivamente su arte, moda e golosità, ma vi sarà anche un angolo dedicato alla solidarietà
Davide Comaschi, infatti, realizzerà un cioccolatino dal design esclusivo dedicato a San Valentino 2017.
Un cuore di cioccolato che sarà venduto esclusivamente in occasione del Salon du Chocolat ed il cui ricavato andrà a sostegno della Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) per i bambini malati, le Case Alloggio e l’accompagnamento alle terapie.

Non dimenticate, quindi, di lasciare l’evento senza prima aver acquistato il cuore di cioccolato per una buona causa.



E ora non mi resta che augurare buon divertimento a coloro che parteciperanno, ma vi risparmio le raccomandazioni in merito a non esagerare con gli assaggi ….. mi sentirei in contraddizione con me stessa!


Salon du Chocolat 2017 - Milano

Dove
MiCo – V.le Eginardo Milano (MM5 - Portello)

Date e orari
Opening night – giovedì 9 febbraio dalle 18.00 alle 23.00
Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio dalle 09.30 alle 23.00

Biglietti
A partire da 8 euro, ingresso gratuito per i bambini da 0 a 10 anni.
Previsti sconti per gruppi, famiglie e scuole.
Possibilità di acquistare VIP Pass.

Per ulteriori informazioni
www.salonduchocolat.it


Nessun commento:

Posta un commento